Windows 13 anni di verità sui driver tutt’oggi poco conosciute: ecco cosa fare … come rimediare


Seguire i suggerimenti che troverete in questa pubblicazione, non equivale soltanto a considerare i punti di una procedura finalizzata per risolvere un problema e li finire, ma al contrario risulta essere una propensione che vede un operato 'sgradevole' della Microsoft che sin'ora, ha reso vano, porsi di fronte a un’esposizione di computer per starsene lì a scegliere quello che garantiva maggiori prestazioni.

Ciò significa che gran parte delle prestazioni offerte da un dispositivo come un 'Lenovo ThinkPad X1 Extreme' da 1839,00 € non dipendono dalla capacità delle predisposizioni hardware ma da ciò che li offriamo come risorse …



Ciò significa che gran parte delle prestazioni offerte da un dispositivo come un 'Lenovo ThinkPad X1 Extreme' da 1839,00 € non dipendono dalla capacità delle predisposizioni hardware ma da ciò che li offriamo come risorse ...se non ci vien detto che essendoci Windows preinstallato come sistema operativo prestazioni elevate allo stato naturale rimarranno 'approssimative' o meglio ancora: non offriranno mai ciò quel che potrebbero, penalizzati da una serie di 'driver' risalenti al 2006: un anno prima che veniva introdotto Vista.
Da sempre dove c'è Microsoft, dietro l’inizializzazione quindi: un nuovo acquisto, un ripristino, un upgrade, un ritorno allo stato iniziale è seguito dal ripristino dei driver riportati puntualmente al 21 giugno 2006.

Di cure palliative ce ne sono molte, soluzioni immediate idemm … risoluzioni a lungo termine almeno sino a che non torniamo in una delle posizioni precedentemente menzionate: una soltanto ricavata scavando tra mille problemi … ma c’è!

Parliamo spesso di ottimizzazione finalizzata nel rendere il PC più veloce, non ne azzecchiamo una quando riproponiamo le solite procedure: elimina i ‘Temp’, svuota la ‘Cache’, esegui il comando ‘sfc/scannow’ ecc. 

Da sempre ...... Wikipedia sul collegamento con 'Ottimizzazione informatica' ve ne spiega i motivi meglio di me, indico nella manutenzione a questo livello l’estratto, il sunto della reale ottimizzazione: quella che si dirama nel sistema e ne rende efficace le prestazioni perché lo migliora e non toglie da una parte per cederla all’altra.

Ecco che partiamo proprio con questa pubblicazione per poi avvalerci di altre e trattare sia la parte degli aggiornamenti sia dei driver per via che richiamiano un editor dei criteri di gruppo attraverso il quale configurare la ‘regola’: ‘escludi i driver dagli aggiornamenti automatici’ per poter tornare qui e a fine pubblicazione utilizzare i collegamenti con i principali produttori di CPU e dei dispositivi stessi.

Cosa sono i Driver
Il corpo umano permette ai vari organi, arti ecc. (parti hardware e software) di comunicare tra di loro per mezzo dei neuroni e le sinapsi che acquisiscono e canalizzano uno stimolo come la gioia o la paura: uno stimolo parte da un piede, da una mano, dall'occhio ecc. finisce al cervello che elabora il segnale e lo restituisce con un’azione e un riflesso:  stessa cosa fanno i driver verso il processore che interagirà attraverso loro inoltrando il comando adatto nel tempo permesso alla giusta periferica. Il cervello elabora emozioni il processore calcoli.

Quali sono i driver verso i quali intervenire immediatamente
Mi verrebbe da dire tutti.

Non ci sono driver verso i quali intervenire immediatamente, c’è da fare attenzione molto al ‘BIOS’ per poi naturalmente ottenere direttamente da siti come 'Nvidia – AMD/ATI o Intel'  i driver di riferimento a:
- Scheda video: la differenza di velocità tra i driver generici di Windows per la tua scheda video e i driver NVidia o ATI / AMD ufficiali vi sorprenderà e non immaginate quanto
- Scheda madre / chipset: il consiglio 'forte e vivo' volge invitandovi ad accedere nel sito del produttore e prendere i driver del chipset . Se utilizzate un PC costruito per mano vostra saprete che rivolgersi al produttore della 'MotherBoard' rimane essenziale.
- Scheda audio: i driver nativi di Windows non includono funzionalità audio extra come ad esempio il 'Surround virtuale' e quant’altro. 
- Scheda di rete: sicuramente avrai in uso un tipo di scheda di bordo appartenente alla scheda madre quindi i driver in uso non saranno molto da 'molestare' ….

Eseguire un controllo sulle versioni dei driver
La prima testimonianza la otteniamo qua.
Prendiamo come esempio il dispositivo 'Human Interface Device (HID)'.
Il nome stesso suggerisce una persona fisica (Human) che interagire con l'interfaccia dei dispositivi (Interface Device) collegati. La tastiera, il mouse come lo schermo sono gestiti dal dispositivo 'Touch pad conforme a HID'  appartenente al dispositivo primario che rivede appunto lo 'Human Interface Device (HID)'.

 Dato che sono molti i portatili che ad un tratto si ritrovano con tastiera e touch pad che non funzionano più, creando seri problemi in colui che si trova a dover ripristinare il difetto funzionale mentre in realtà è di una facilità disarmante pur se in apparenza estrema,ho preso questo come esempio

Per accedere la dove è possibile ottenere una panoramica verso un dispositivo e apportare le dovute modifiche, dovrete passare da 'Gestione dispositivi' accessibile digitando il nome dell'accesso stesso nel box di ricerca in Cortana

Click destro > Apri immagine in un'altra scheda per ingrandirla

Oppure portando il cursore del mouse nell'angolo in basso a sinistra in prossimità di 'Start' eseguire un click destro e tra le diverse funzioni selezionare appunto ‘Gestione dispositivi’

Click destro > Apri immagine in un'altra scheda per ingrandirla

Entrambi i casi ci permetteranno l’accesso sul programma per avere la gestione delle diverse periferiche: dispositivi e relativi driver, incolonnati sulla parete sinistra

Click destro > Apri immagine in un'altra scheda per ingrandirla

Noterete che ognuno sulla sinistra riporta una piccola freccia
Per visualizzare il dispositivo che indicavamo, partendo dal primario per espanderne il contenuto prenderete visione di tutti i secondari.
Espandete quindi: 'Human Interface Device (HID)'

Click destro > Apri immagine in un'altra scheda per ingrandirla


Su: 'Touch pad conforme a HID' eseguite un click destro per aprire il piccolo menu dal quale poter selezionare: 'Proprietà' ottenendo in visualizzazione la finestra: 'Touch pad conforme a HID'.
Già nella scheda 'Generali' otterrete una panoramica del dispositivo

Click destro > Apri immagine in un'altra scheda per ingrandirla

Le informazioni che trovate restano utili per acquisire l'ID del dispositivo e verificarlo nel momento che tratteremo i collegamenti e il relativo ‘Video tutorial’ così che riusciremo facilmente ad aggiornarli. La finestra centrale riporterà lo stato funzionale: indicando sempre che: 'Il dispositivo funziona correttamente'


Il passaggio nella scheda 'Driver' vi restituisce qualche dettaglio in più, compresa la verità della data del driver

Click destro > Apri immagine in un'altra scheda per ingrandirla

Come potete vedere: risale al 21/06/2006


Il passaggio per verificare se l'Update presenta un driver più aggiornato sicuramente l’avete realizzato decine di volte pertanto il resto lo conoscerete bene socuramente.

Ecco che abbiamo constatato che il driver che permette a un dispositivo nuovo da 1839,00 interagisce con il cervello del PC attraverso driver 'obsoleti' e che se non faremo riferimento all'editor dei 'criteri di gruppo locali' tale condizione rimarrà in via perpetua.

Parlavamo di 'NVidia - AMD/ATI e Intel' produttori di processori pertanto, coloro che possono fornirci i driver principali del sistema di riferimento alla: scheda grafica, Bios, Chipset ecc. Eseguendo ad esempio l'accesso sul portale della 'Intel' per digitare nella query di ricerca  il sistema operativo che usiamo, dando l'invio (nel caso di Windows 10) ecco cosa ne otteniamo

Click destro > Apri immagine in un'altra scheda per ingrandirla

Una ricca restituzione di aggiornamenti che ogni mese viene aggiornata riproponendone altri verso i quali naturalmente non dovremo alienarsi bensì al massimo aggiornare una volta l'anno.

--------- Fate attenzione adesso --------

Verso il BIOS risulta disponibile un aggiornamento inserito da poco e come sappiamo il Bios è una parte da trattare con i guanti bianchi (non starò a spiegarvelo adesso sicuramente).

Bisogna quindi procedere con calma e cognizione di causa ... ottenendo qualche suggerimento.

Un valido riscontro resta nell'accesso sul sito del produttore del computer stesso, nel mio caso Lenovo così che avendo il dispositivo configurato con l'account stesso, posso richiamre la disponibilità degli aggiornamenti verso il mio modello riscontrando se il Bios è in scaletta.

Click destro > Apri immagine in un'altra scheda per ingrandirla


Intel prevedeva la possibilità verso Windows 10 in lato generico.
Lenovo riproponendo l'urgenza mi conferma il dato.
Regolarmente quanto basta per procedere.
Fatto sta che avendo aggiornato il driver del Bios l'anno scorso, devo rivedere la situazione come lo è realmente, per via che non sono per niente d’accordo con l'aggiornamento annuale di questo componente.

In prima istanza possiamo evincere che l'installazione dei driver vede le sue regole ed è proprio con le regole che dovremo arrivare a comprendere il punto qual’è.

Sicuramente dovremo:
- Portare l'Update di Windows ad avvisarci prima di installare un aggiornamento ovvero: 'Stop agli aggiornamenti automatici' funzionalità e sicurezza esclusi (molto meglio così) … anche se i cosiddetti colpi di scena non mancheranno, ma visto che tutti propongono questo sistema, perché non dovrebbe funzionare solo per me?
- Portare una parte degli Update ad essere ‘impotente’ di fronte a un nuovo driver appena installato pertanto: ‘escludere i driver dagli aggiornamenti automatici’.

Vi anticipo sin da ora che Microsoft (se lo avete configuriamo correttamente) questo punto ce lo permette, verso  altri … sono cambiate molte cose … la divulgazione invece no!
Osservate questa differenza.

Ho eseguito l'aggiornamento del driver della scheda grafica.
Ho sostituito quello che avevo installato a inizio 2017 con quello di ottobre 2018 acquisendo due anni quasi di tecnologia avanzata

Eseguita la procedura e riavviato il sistema pur se attraverso uno screenshot la differenza si nota palesemente con la rappresentazione del 'Prima - Dopo' a seguire


Click destro > Apri immagine in un'altra scheda per ingrandirla

Questa a parer mio rimane una procedura che potrebbe rientrare perfettamente nel concetto sano di 'ottimizzazione' ... niente è stato tolto per offrirlo a nessun altro magari, qualcosa è stato aggiunto.

Immaginate se l’aggiornamento partiva da un driver del 2006 sostituendolo con uno del 2018. 

Accenniamo ai produttori, descrivendo velocemente come interagire verso la Intel, Nvidia per passare da Lenovo, HP, Dell, Asus e finire con una serie di collegamenti che dovrebbero coprire un pò tutti i brand principali, così che dopo aver creato quelle regole cui vi parlavo, tornerete qua e proprio da dove siete partiti, aggiornerete tutto il dispositivo e finirete.

Lenovo, come Intel e tutti gli altri portali, dispongono di alcuni strumenti capaci di eseguirsi come processo in background eseguendo uno screening dell’intero sistema permettendo la trasmissione delle informazioni utili (e qualcosina di proliferazione … quella non manca mai) al sito stesso così che otterrà le informazioni sullo stato di salute dei componenti che li competono.

Lenovo ad esempio si rivolge al proprio LSB (Lenovo Service Bridge).
Su questo collegamento potrete seguire la descrizione dello strumento in forma testuale oppure avvalervi di quella visiva per mezzo del video tutorial, oltre che procedere con il download che produrrà questa installazione (Alt per adesso con il download) ...



Download e installazione di 'LSB' originale

La proposta e il servizio offerto sono notevoli: io stesso ne ho potuto beneficiare pertanto ne conosco bene i dettagli. 
Chiunque propone il proprio tool.
La Intel ne prevede addirittura due.

Dicevo ottimi per via che il servizio svolto raccoglie i dati sullo stato di salute dei componenti del dispositivo per fornirli alla Lenovo che li tradurrà nel proprio database. Eseguendo l'accesso con il proprio account configurato con il dispositivo otterrete quel che avrete bisogno, perfettamente personalizzato.

Il problema resta nel fatto che comunque sia restano pur sempre processi in background.
Cosa significa: creano punti di ripristino in totale autonomia, basta rimuoverli lasciando un file residuo e sarà come averli ancora installati nel sistema.

Li rimuovi e si creano nuovamente … e così sarà sino a che non troverete la procedura giusta pertanto, pur se a volte i software promettono straordinarie funzioni bisogna sempre vedere cosa vi è dietro. Non ho più questo servizio eppure quando accedo sul mio profilo ottengo la lista dei driver che Lenovo  durante la sessione stessa magari attraverso i cookie e un po' andando dietro alle tempistiche mi fa trovare … inutile installare questi programmi anzi, per niente sicuro.

Ecco l’LSB in esecuzione … l’immagine è molto che l’ho salvata in Cloud


Click destro > Apri immagine in un'altra scheda per ingrandirla        

I motivi per i quali ho rimosso il Tool della Lenovo e non ne installo più restano due

1°. I soliti risultati come vi ho appena descritto si ottengono nel momento della registrazione inserendo il numero di serie del computer ... il seriale infatti determina un ID univoco presente nel database della Lenovo infatti (come mostro nella breve clip più in basso) eseguendo il semplice accesso ottengo la lista dei driver 'possibili' da installare con tanto di riferimento: raccomandato, opzionale, urgente oppure grave.

2°. Il tool LSB resta pur sempre un processo che scansiona l'intero sistema e la proliferazione bella e buona servita su un piatto d'argento …… verso un processo che ha l'autorizzazione di accedere e rovistare nell'intero sistema ... circostanze troppo pericolose.

La breve clip vi aiuterà moltissimo nel muovervi all'interno del sito del vostro produttore ottenendo i download necessari e verificando sempre lo stato e il txt che riepiloga interamente la tipologia di driver e la relativa procedura d'installazione


Video Tutorial
Lenovo Ottieni driver per dispositivo registrato

Adesso che abbiamo chiarito un pò tutti gli aspetti, possiamo benissimo procedere con i collegamenti

Alla fine, a cosa serve una pubblicazione come questa e cosa è possibile evincerne?

Ho portato in chiaro, una serie di comportamenti irregolari che la Microsoft attraverso l'Update in Windows mantiene e preserva in un regime di totale autorità: particolare di largo conto.
Di conseguenza adesso che possiamo andremo a cambiare un pò di cose.

Gli Update automatici sono e restano una trattativa complessa ma che per molti restando pur sempre una procedura, semplificandola è possibile ottenere il risultato voluto: l'importante è eseguire bene i passaggi altrimenti rischiamo di non far bene!
Io sono di altro avviso e ve ne mostrerò i motivi.

Le pubblicazioni che prenderanno vita (a dir la verità sono già pronte basta editarle) che ci permetteranno di finalizzare un lavoro di pura soddisfazione credetemi sulla parola restano:
1a  Windows OS come disabilitare gli aggiornamenti automatici e escludere i driver
2a  Ecco come abilitare l'editor dei Criteri di Gruppo tu tutte le versioni Windows 7 - 8.1 e 10
3a  Windows 10 aggiornare il dispositivo alle versioni 1703 – 1709 per abilitare gpedit.msc

Nella prima, insieme alla parte degli aggiornamenti e alla procedura su come gestirli, troveremo anche quella rivolta a impedire l'aggiornamento dei driver.

Rivediamo i collegamenti che citavo all'inizio con i produttori dei componenti dei PC (Intel, Nvidia DMA/ATI) e quelli dei dispositivi stessi (Lenovo, Asus, Hp ...).

Prima di iniziare ad aggiornare e restituire al vostro PC la qualità che sicuramente merita, rimane opportuno  procedere con l’esclusione dei driver dagli aggiornamenti automatici, procedura trattata nella prima pubblicazione che vi ho indicato.
Nota: conosciuto da molti e da molto, qualora riscontrate che le funzioni 'arresta o riavvia' vi bloccano con l'integrativo 'aggiorna' potrete ricorrere al piccolo e comunque sia potente strumento della Microsoft stesa :'wushowhide.diagcab'.

Lanciandolo un solo click su 'Avanti' vi offrirà la panoramica degli aggiornamenti alle porte osia quelli che sono in attesa di riavvio ... in tal modo potrete selezionarlo/i per procedere col nascinderlo 'Hide' una conferma con il segno di spunta verde e il riferimento 'Risolto' vi dovrebbe permettere ad esempio l'arresto del sistema senza aggiornare ..... fino a poco tempo fa era così, credo che quaòcpsa sia cambiato.

Ricordatevi sempre che se non siete voi a prendervi cura dei vostro dispositivi gli altri non lo farano per poi o almeno .... è meglio che non lo facciano!
Come testimonia la pubblicazione lavorerete, lascerete che Microsoft vi penalizzi le prestazioni  portando sempre e comunque i vostri driver ad essere nuovamente datati 2006 … a voi la scelta!


Elenco produttori dei processori dai quali aggiornare i Driver

Pagina Download Driver


Pagina Download Driver


Pagina Download Driver


Elenco produttori dei dispositivi dai quali aggiornare i Driver

Pagina Download Driver


Pagina Download Driver


Pagina Download Driver


Pagina Download Driver


Pagina Download Driver


Pagina Download Driver


Pagina Download Driver


Pagina Download Driver


I collegamenti con le principali realtà sono tutti qua.

Una volta predisposto e ‘armonizzato’ l’ambiente con driver aggiornati, potremo anche decidere di lasciare a un software il compito di prendersi cura degli stessi che puntualmente deve essere uno tra i migliori se non il numero 1 e immancabilmente in versione ‘PRO’ … dettando condizioni complete: uno in particolare vede un database di 100 milioni di driver in continuo aggiornamento ovvero ‘Easy Driver’.

I software PRO costano lo so, per questo ho creato un canale YouTube dove, tutte quelle promesse che ci vengono rivolte ad esempio: ‘ download sicuro’ per poi prevedere un’acquisizione sopo aver disabilitato antivirus e firewall, io le ho eliminate tutte: nessun attivatore, nessun keygen, hacktool, loader e quant’altro, collegamenti scansionati e la dimostrazione che un video non subisce interruzioni (MAI) oltre tutto Defender con verifiche sulla funzionalità per rassicurare l’utente resta sempre attivo in primo piano.

Vedo che pur se ancora pochi (ho iniziato solo adesso) le persone tornano anche perché il canale si è preso la responsabilità di chiamarsi: Software Security Crack.
Terminate queste pubblicazioni pubblicherò appunto: Easy Driver ottenibile in versione PRO senza opere di crack.

Chi segue le pubblicazioni o il canale otterrà puntuale notifica …
Le richieste personali di un prodotto valido funzionante che servi a scopi di intrattenimento come di utility o per la professione sono ben accette.

Non confondete questo programma ad esempio con un: Driver Booster Free le differenze oltre che essere nette dettano situazioni di pericolo. Non lasciate compiti di alta efficienza a software concessi n via gratuita.

Condizioni ... dicevamo?

Ah si ... Iniziamo a crearle, alla fine vedremo!



Saluti massimo2543!

1 commento: