Windows Update nascondere la funzione Aggiorna e Arresta/Riavvia per 30 giorni


Dire che in momenti migliori non poteva accadere è veramente poco.

Nessuna dichiarazione ....... nessuna presa di responsabilità: 'October Update' crea un precedente verso Windows 10 come l'unico sistema operativo che nel momento stesso del lancio di un aggiornamento finalizzato ad apportare migliorie in forma cumulativa, ha finalizzato invece una totale pulizia di file programmi e magari di qualche decimo di vista di chi si trovava di fronte al PC ..... il numero dei dispositivi compromessi non si sa!

Ora magari esiste sempre la possibilità del supporto Microsoft .... sicuramente, sempre che siate in grado di accettare il fatto che, qualsiasi domanda rivolgerete, la risposta è e rimarrà solo una: 'Esegui una reinstallazione In Place'.

E' questa la politica adottata dalla Microsoft è palese che attraverso questo sistema vogliono mantenere la promessa fatta verso Windows 10 come l'ultimo sistema operativo sfornato dalla Microsoft ... se così deve essere almeno che trovino soluzioni e non strategie.

Nel frattempo siti web come 'Hardware e Upgrade' nel tentativo di mantenere  la 'Pole position' andando a discapito della sicurezza dell'utente e del proprio dispositivo, distraendo il processo naturale degli aggiornamenti e di una distribuzione che se tarda nel recapito male non fa per via che  ci permette di osservare gli effetti prodotti da chi intanto li ha finalizzati, nel tentativo di primeggiare eccoli col puntuale post intitolato: 'Come forzare l'aggiornamento a Windows 10 October 2018 Update' .

Comunque sia passata la tempesta è tempo di bilanci sani.
Vediamo come rimane possibile agire correttamente su un aggiornamento conoscendo tempi e modi d'intervento qualora vi trovate a gestire una situazione come quella che mi si è presentata pochi giorni fa.

Utilizzando una shortcut ho arrestato il sistema non potendo ravvisare la presenza dell'attributo 'Aggiorna' così che si è messo in moto quel che aveva arrecato veri e propri grattacapi (per non dire gravi problemi) a molti utenti vedendosi scomparire non i programmi ma addirittura tutti i file presenti nel loro PC ... un dramma per chiunque accade.

Intanto sappiate che se erroneamente fate partire l'aggiornamento, avete la possibilità di agire (il tempo utile non supera i 10 secondi) sul pulsante di alimentazione così che tenendolo premuto bloccherete la procedura, potrete avviare il sistema trovandovi nella possibilità di agire magari cercando questa pubblicazione.

Basterà rivolgersi a un piccolo strumento che la Microsoft tiene sempre perfettamente bene per sè, acquisirlo, lanciarlo e seguire 5 step separati da 5 schermate dove su ognuna premere una sola funzione .... e il gioco è fatto.
Selezionate intanto il pulsante a seguire per ottenerlo cosa che richiederà due - tre secondi al massimo viste le dimensioni: 45,5kb.


Verificherete che la fonte e l'autore restano Microsoft pertanto procedete tranquillamente senza dover far grandi cose per via che una volta lanciato vi troverete immediatamente di fronte alla prima schermata che prevede l'indicazione dell'utilizzo dello strumento

Un click per ingrandire l'immagine

Premete avanti così che porrete lo strumento in modalità diagnostica.
Non meravigliatevi se ravvisate riferimenti a 'Problems' per via che lo strumento nasce per impedire ad esempio la reinstallazione di un driver precedentemente rimosso per via che arrecava seri problemi funzionali e che adesso tornando a bussare alle porte è il caso di respingere per non ripetere l'errore precedente. Quello di sistema essendo pur sempre un aggiornamento che lo strumento legge, è possibile rivolgerlo a nostro favore per il medesimo scopo.

Quella dei driver è una situazione che ho studiato a fondo su Windows 10. Una pubbicazione è in fase finale e vi permetterà non solo di constatare quali e quanti driver non vengono aggiornati (un driver che non viene aggiornato si auto-infetta e diviene una minaccia per il sistema) così che dopo avervi permesso una panoramica verso quel che accade vi fornirò anche una risoluzione magistrale che naturalmente donerà vita e vitalità al PC.

Intanto la scansione andrà avanti richiedendo al massimo un solo minuto di tempo per portare il chiaro quel che è il sospeso

Un click per ingrandire l'immagine

Ecco il riferimento all'aggiornamento da installare nonchè il colpevole della presenza della funzione 'Aggiorna' a fianco di 'Arresta o Riavvia'

Un click per ingrandire l'immagine

Spuntando il piccolo riquadro relativo all'aggiornamento eseguite un click sul pulsante 'Next' (nel nostro caso 'Avanti') così che passerete nella finestra dalla quale poter gestire interamente l'aggiornamento

Un click per ingrandire l'immagine

Come vedete vi ho indicato la funzione 'Hide Updates' che sarà la solita che troverete a questo punto. Tale vi permetterà di togliere via la funzione 'Aggiorna' dal menu 'Arresta o Riavvia' infatto dovrete eseguire un click proprio sulla funzione .... attendete sino a giungere alla prossima e ultima schermata

Un click per ingrandire l'immagine

Fixed che nel nostro caso diverrà: Risolto!.

Chiundendo il programma potete constatare da subito se il riferimento ad 'Aggiorna' avrà subito l'effetto 'Hide' rimanendo nascosto così che per trenta giorni oltre a non dovervi preoccupare di come spegnere o riavviare il sistema, avrete tempo per seguire gli esiti di chi intanto avrà finalizzato e che la Microsoft renda ufficiale la dichiarazione di problema 'Fixed'

Nota: qualora decidete di richiamare l'aggiornamento e installarlo, non dovrete fare altro che avviare il programma e seguire le solite procedure sino ad arrivare alla penultima scheda: 'Show or Hide Updates' nella quale eseguire un click sulla funzione 'Show hidden updates' così che il programma vi presenterà la solita ultima scheda di conferma: Risolto!

Esistono altri metodi ... molti pubblicano la pianificazione ma per quel che mi riguarda dare un giorno e un'ora precisa a un aggiornamento ...... non ho un ufficio dove posso organizzare il tutto e una segretaria (non digitale) che mi lancia i pizzini. Non hanno mai dato problemi gli aggiornamenti ... almeno di questo livello no, e non voglio che mi condizionano con la pianificazione. Se diamo retta dovremo pianificare l'intero sistema funzione dopo funzione .... allora si che una situazione diviene ingestibile .... perchè troppo gestita.
Quanti di voi nella propria confusione si trovano bene?
IN quella che fanno gli altri .... un pò meno ..... basta forzare!

Questo piccolo strumento è quel che fa per me ........ qualora voglio rimandare inizialmente per 30 giorni per poi magari passati tre vedendo che tutto volge in regola, quando trovo 5 minuti riavviarlo e richiamrli per installarli ..... magari prima di addormentarmi così che la matttina dopo o trovo tutti i dati a giro per la stanza e magari soffoco con un png oppure mi son tolto una bella gavola di giro.
Ecco, io le cose le pianifico così!


Saluti massimo2543


Nessun commento:

Posta un commento