Ecco come abilitare l’editor dei Criteri di Gruppo su tutte le versioni Windows 7 - 8.1 e 10



Le pubblicazioni nascono regolarmente fini a se stesse. Questa volge come ‘eccezione’ alla regola per via che vede un ruolo di ‘aggancio’ verso la stesura principale ossia: 'Windows 13 anni di verità sui driver tutt'oggi irrisolte: ecco come fare'
Descrivo una Microsoft che promuove i propri sistemi operativi fornendoli con Driver datati 2006. Un 'Lenovo ThinkPad X1 Extreme' da 1839,00 € riproposto nell'immagine a seguire


Cosa se ne fa di una 'Intel HD Graphics 620 Condivisa' se la parte preposta a garantirne l’efficienza nella rice/trasmissione del segnale rivede un driver datato 21 giugno 2006 …
Non credo che possa essere una condizione da mantenere.

Ecco che trattare la procedura per abilitare l'editor dei 'Criteri di Gruppo Locali' semplificandola il più possibile mantenendola completa e scorrevole risulta la migliore via d’uscita.

Nelle edizioni: Professional, Enterprise e Ultimate a differenza delle altre: Windows 10 Home, Home Basic, Home Premium, Starter e Single Language, i criteri di gruppo vengono forniti e abilitati in bundle, nelle seconde invece bisogna provvedere a installarli.

Per mezzo dei ‘criteri di gruppo’ creeremo una regola da rivolgere a Microsoft così che mediante due configurazioni:
1°. Gestione degli aggiornamenti automatici

2°. Escludi i driver dagli aggiornamenti automatici
Richiederemo l’interruzione degli aggiornamenti che non possiamo gestire o almeno di non venire obbligati dalla funzione ‘Aggiorna’ nelle due ipotesi ‘Arresta i Riavvia’ aggiungendovi il contesto di non includere i driver nella fase stessa di aggiornamento (come per dire: a quelli pensiamo noi).

La prima posso anticiparvi che incontrerà una serie di problemi sia per essere accolta che nella fase successiva (cosa che vedremo meglio nella pubblicazione di aggancio: ‘Windows OS: come disabilitare gli aggiornamenti automatici attraverso l’editor dei criteri di gruppo locali’) mentre la seconda pur se verrà accolta senza destare apparentemente nessun problema, proprio in questo momento mentre correggo la pubblicazione per inserirla poi in rete, sto eseguendo l’ultimo test che domani diverrà certezza entrando a far parte di questa pubblicazione così che il tutto partirà in piena regola e correttezza.

Iniziamo abilitando lo strumento: 'GPEdit' ovvero il 'Group Policy Editor'
Nota: qualora avete acquistato un PC nuovo, eseguito una nuova installazione, il passaggio da un’edizione all’altra e comunque una procedura che vede adesso i vostri PC ripartire da zero privi del minimo aggiornamento, sia per abilitare l’editor dei ‘criteri di gruppo locali’ più che altro per ottenere un discreto apporto alla sicurezza e alle funzionalità dovrete ‘immediatamente’ aggiornare i vostri dispositivi alla versione 1703 o 1709 di riferimento ai Creators.

Eccovi i collegamenti con le Patch: 
- KB4462939 (Build 15063.1418) per Windows 10 versione 1703
- KB4462932 (Build 16299.755) per Windows 10 1709

Un click in riferimento alla Patch che vi è utile, vi permetterà l’accesso nel ‘Microsoft Catalog Update’ direttamente con la versione così che non dovrete fare altro che ‘Aggiornare’.

Al termine potete procedere abilitandoo e in alcuni casi dapprima installando il programma ‘gpedit.msc’.

Abilitare lo strumento Gpedit su Windows 10 procedura automatizzata
Per abilitare l'editor dei 'Criteri di Gruppo Locali' dovrete ottenere una cartella compressa che vi ho preparato contenente:
- Un file batch: Attivazione Editor Criteri di Grupo Locali
- Un documento di testo: Installazione - Leggere prima (Importantissimo da leggere)
- Un Video: Editor Criteri di Gruppo Installazione - Elaborazione Prompt di Windows dove potete riprodurre e prendere visione dell'elaborazione conseguita dal terminale (Prompt in DOS) con tanto di 'stato avanzamento' finalizzato ad abilitare la funzione ... il resto leggetelo sul documento di testo.

Al termine rimane fondamentale conseguire un 'Riavvio' al fine di permettere al sistema la corretta acquisizione delle modifiche apportate restituie sotto forma di possibilità di accedere nel nuovo editor dopo che il sistema stesso verrà reinizializzato

Partite ottenendo la cartella per mezzo del pulsante a seguire così che cliccandovi dopo una breve attesa vi collegherete con il servizio 'pCloud'




Una volta estratto il contenuto non dovrete fare altro che leggere bene il documento di testo allegato e prendete visione del video … contengono il tutto.


Eseguite un click destro sul file batch: 'Attivazione Editor Criteri di Grupo Locali' > Esegui come amministratore



Seguite quel che il prompt di Windows vi detterà, così che alla fine la nuova richiesta: 'Premi un pulsante per continuare' chiuderà il programma e un riavvio, oltre che rimanere fondamentale ai fini di un programma che comunque è stato installato, vedrà nella fase di reinizializzazione l'istanza utile per attivarsi.



Adesso i vostri Windows 10 Home Basic, Home Premium, Starter, Single Language (edizioni Pro, Enterprise e Ultimate avrete il programma GPEdit abilitato e la pubblicazione regolarmente potrebbe volgere al termine: errore commesso su molti siti web).



Vediamo la procedura per Windows 7/8.1 proprio per il fatto che sono ancora in molti coloro che usano questi sistemi. Sottolineamo il fatto che anche per Windows 7 e 8.1 vale la regola delle versioni Professional che prevedono già 'gpedit.msc' abilitato.


Abilitare lo strumento Gpedit su Windows 7/8.1
Anche in questo caso ci rivolgeremo a un semplice strumento capace di adempiere correttamente allo scopo …. quelle che tempo addietro erano procedure da conseguire manualmente oggi sono riproposte in via automatizzata così da non cadere in errori che violgendo verso la parte del 'Registro di sistema' è bene evitarli.


Produrremo l'installazione dei file necessari per accogliere e permettere l'utilizzo dell'editor dei Criteri di Gruppo.


Eseguite un click sul pulsante a seguire per ottenere la relativa cartella compressa contenente il solo 'Setup.exe'



Un particolare e sincero ringraziamente a 'davehc' /forum 'Windows7forums' per averci permesso questo strumento semplice e efficace.

Estraendo il contenuto troverete appunto il solo setup: setup_gpedit.msc
Nota: procedete eseguendolo come amministratore calcolando che: alla minima restituzione di un messaggio di errore vi converrà chiudere ill tutto e ripetere la procedura eseguendo un doppio click così che avvierete l'installazione senza diritti suoperiori

In una prima schermata che vi comparirà basterà eseguire un click su 'Avanti'


 Click destro > Apri immagine in un'altra scheda per ingrandirla

Leggete il documento di testo allegato nella cartella per via che definisce le varie fasi e l'unico intervento richiesto per chiudere la procedura quando sarà giunta al termine.

Dopo aver selezionato su 'Avanti' porrete in esecuzione il 'Prompt di Windows' che inizierà a elaborare l'installazione mostrandola mediante un percorso di avanzamento che andrà completandosi in vari step provvedendo appunto a installare i file e la configurazione mancante per accedere nell'editor dei Criteri di Gruppo locali.


 Click destro > Apri immagine in un'altra scheda per ingrandirla




Al termine una nuova schermata si presenterà a richiedervi se volete riavviare oppure rimandare. Riavviate subito così che il sistema reinizializzandosi vi permetterà di avere porte aperte sulla via dei ‘Criteri di Gruppo locali’ pronto per servirvi con tutta la potenza cui è capace: avrà questo aspetto nella schermata principale.


 Click destro > Apri immagine in un'altra scheda per ingrandirla

Potete procedere col richiamare l'editor in due diversi modi e da posizioni diverse producendo il solito risultato:
- Da esegui: premete i pulsanti 'Windows + R' per aprire l'omonima applicazione nella quale digitare il comando: gpedit.msc e dare l'invio




Digitando il solito comando nel box di ricerca in Cortana così da eseguire un click sul 'Documento console comune Microsoft'


In entrambi i casi aprirete l’editor dei Criteri di Gruppo locali così che vi troverete nella schermata principale, riportata nell’immagine postata poco sopra, nella condizione di poter iniziare a  creare e impartire una serie di  ‘criteri’.

Sarà un po' come ritrovarvi al tavolo delle trattative con quello che da angelo si è fatto diavolo iniziando ad andare fuori dagli schemi di quelle regole che lui stesso  ha creato chiede che vengano rispettate per poi essere sempre lui stesso il primo a trasgredirle. 

Mi riferisco a Microsoft, al Windows Update e a tutte le riserve sedute nelle panchine virtualizzate del sistema … assistenti virtuali, preposizioni inserite per forzare all’aggiornamento mettendosi alla pari di chi ci pone puntualmente sotto serio rischio pubblicando titoli del tipo: 'Come forzare l'aggiormaneto a' e magari ripetersi con: 'Come impedire l'aggiornamento a' .... ma papà Gates quanto c'entra, cosa ne sa di tutto questo?

E' così lontano e privo di tecnologia là dove ormai è rivolto a far del volontariato o lo fa magari attraverso la finestra!?


Strutturalmente nell’editor dei criteri di gruppo sarà un po' come trovarvi nel ‘Registro di sistema’ dove, sulla sinistra troverete disposte a struttura ad albero le varie chiavi e sotto-chiavi mentre sulla destra otterrete visione del contenuto riferito alla cartella che selezionerete.

Ecco per mezzo di questa pubblicazione godrete dell’editor dei ‘Criteri di Gruppo Locali’ su qualsiasi edizione in qualunque versione …. così che potete procedere con la configurazione delle due funzioni:
- Configura aggiornamenti automatici;
- Escludi driver dagli aggiornamenti automatici



Alla fine, potrete accedere invece là dove iniziavo la stesura delle pubblicazioni indicandovi che quella è la prima e diverrà l’ultima in cui accederete … tornerete una volta che i driver saranno assicurati, ancorati al sistema potendoli aggiornare e iniziare a gustarvi il vero significato dell’ottimizzazione conseguita a regola d’arte!


Prima però un dovuto …
P.S..... Chi ha un sistema operativo ‘Windows 7 a 64-bit (x64)’ dovrà conseguire un ulteriore passaggio per procedere con la corretta configurazione dell’editor dei criteri di gruppo.

 Click destro > Apri immagine in un'altra scheda per ingrandirla

L'immagine presenta i tre elementi riproposti in prossimità l’uno con l’altro mentre in realtà ‘gpedit’ si trova molto in basso.

Mi raccomando di non fare confusione con ‘gpedit DLL’ voi dovete selezionare il file ‘gpedit’ che riporta l’icona di una piccola pergamena e in descrizione: ‘Documento console comune Microsoft‘ che potete veder bene come vi invito a fare: Click destro sull’immagine > Apri immagine in un’altra scheda così da non sostituire gli schreenshot alla lettura.
- Selezionate i tre elementi: (CTRL +1  Click su ognuno)
- Copiate i tre elementi (CTRL + C)
- Tornate indietro di una cartella ritrovandovi nuovamente in 'Windows' … scorrete per trovare e aprire la cartella: 'system32'
Incollate i dati memorizzati negli appunti (cartelle e file) con la combinazione tasti: (CTRL + V)

 Click destro > Apri immagine in un'altra scheda per ingrandirla


Trovate un punto libero nella cartella rimanendo nel riquadro dove sono presenti tutti i file e le cartelle (espandete magari a tutto schermo) e eseguite un paio di volte la procedura: Click destro > Aggiorna.
 Click destro > Apri immagine in un'altra scheda per ingrandirla

Alla fine, potrete accedere invece là dove iniziavo la stesura delle pubblicazioni indicandovi che questa è la prima ma sarà l’ultima in cui accederete … tornerete una volta che i driver saranno assicurati,ancorati al sistema potendoli aggiornare e iniziare a gustarvi il vero significato dell’ottimizzazione conseguita a regola d’arte!



Saluti, buon lavoro, buon aggiornamento e credetemi che questa saà la prima volta che seguendo bene tutte le indicazioni potrete finalmente ire di avere n sistema operativo ‘ottimizzato’ e son sicuro che il dispositivo vi ringrazierà per via che così in forze non si è mai sentito ….
Saluti …… massimo2543

Nessun commento:

Posta un commento