IobitUninstaller: il miglior software di rimozione di qualsiasi programma e file di configurazione

Non c'è che dire. XP Vista e l'attuale Windows 7 ci avevano permesso abitudini che realizzandole ad oggi sugli ultimi sistemi operativi Microsoft particolarmente su Windows 10 commettiamo (pur se involontariamente) veri e propri strappi al sistema. Ciò accade ogni qual volta aprendo la sezione 'Programmi e Funzionalità' o 'App e Funzionalità' dalle Impostazioni, decidiamo di rimuovere un programma lasciando che il software venga rimosso ma chiavi, valori, oggetti e addirittura pianificazioni restano a carico del difficile 'Editor del Registro di Sistema'.
Correttamente paragonato a un camion dei rifiuti progettato senza una porta …. una via d'evacuazione, il Registro capace di coordinare e di restituire salute e funzionalità all'intero sistema (parti Hardware e/o Software) a son di caricarsi e di mantenere chiavi e DWORD inutili ecco che nel momento stesso che si trova a gestirli (essendo comunque presenti) trascura magari altre funzioni che necessiterebbero di essere regolate …. risultato: il rallentamento della velocità di esecuzione, anche se purtroppo il problema non si arresta lì ma va oltre …. pertantonon spaventatevi se il sistema magari volge a essere leggermente più lento …. se non corriamo ai ripari e non comprendiamo che l'unica 'Ottimizzazione' si rende possibile nella manutenzione preventiva …. un computer sano non lo otterremo mai più!
Wikipedia ci mette in guardia … ancor prima ci dovremo arrivare noi anche se Microsoft stessa si espose in primo piano nell'uscita del OS finale.
Cosa fare quindi?

Aiutare il sistema perché una volta penalizzato …. non tornerà mai più come prima.



Questo concetto di disinstallazione è quel che preferisco, quello che offre IobitUninstaller.  

IobitUninstaller, programma di rimozione e scansione, nella versione free offre già tutto il necessario per permettere la disinstallazione di un programma, l'eliminazione dei file di configurazione per finalizzare una scansione approfondita al fine di intercettare e distruggere qualsiasi file rimarrebbe nel sistema senza produrre alcuna funzionalità.
Utilizzarlo è piacevole e semplicissimo, malgrado preveda moltissime funzioni partiamo col descrivere quella principale indicando le altre per poi permettervi il download e la registrazione gratuita alla versione PRO cosi da poter utilizzare integralmente qualsiasi funzione il software metta a disposizione. 
Una volta installato e aperto un'interfaccia semplice e ben ordinata presenta la sezione 'Tutti i programmi' nella quale riepiloga in ordine alfabetico tutti quelli presenti sul dispositivo. Altre sezioni come ad esempio 'Installati di recente' permette di disinstallare ad esempio un programma appena aggiunto che magari non funziona correttamente, in 'Programmi grandi' troverete quelli che occupano maggiore spazio cosi che se necessitate di doverne acquisire sapete dove rivolgervi mentre la sezione 'Utilizzati raramente' permette di verificare se e quale programma risulta inutile da mantenere.

DESCRIZIONE IN DETTAGLIO
Per disinstallare un programma basta semplicemente selezionarlo: in questo caso ho preso in esempio la disinstallazione di 'Protected Folder'



Premendo sul pulsante 'Disinstalla' prudentemente viene offerta la possibilità di creare un punto di ripristino



Premendo nuovamente su 'Disinstalla' in questo caso il programma stesso leggermente resistente produce una finestra di dialogo nel quale chiede conferma sulla volontà di rimuoverlo completamente componenti compresi



Premendo su 'Si' in brevissimo tempo 'Protected Folder' rimanderà lui stesso il messaggio che la rimozione è avvenuta con successo



Confermando su 'OK' verrà concessa la possibilità di eseguire la 'Scansione approfondita'. Premete sull'omonimo pulsante cosi che Iobit riporterà i file di configurazione da 'distruggere' che altrimenti rimarrebbero residui nel 'Registro di sistema' e all'interno del 'Disco Locale C:'



Spuntate il piccolo riquadro in basso 'Distruggi file' dopo di che premete su 'Elimina' e in un paio di secondi il tutto avvenendo regolarmente produrrà il rapporto di quel che è stato eliminato



Utilizzando IobitUninstaller per disinstallare 'Silver Key' eseguendo una scansione approfondita ho ottenuto risultati che per essere visualizzarli interamente andavano aperti a schermo intero



La parte che riguarda la rimozione dei 'Programmi' rimane questa, semplice veloce e efficace come un software deve caratterizzarsi nelle funzioni.

IobitUninstaller permette inoltre di gestire gran parte dei plug-in, estensioni, ripristino ecc. relativi ai browser che vengono installati sul dispositivo, riepiloga e permette inoltre la rimozione di eventuali aggiornamenti Microsoft che possono essere stati richiamati su segnalazione di probabili difetti funzionali, cosi che invece di accedere nella profondità delle impostazioni Windows, su Iobit il tutto viene reso possibile con un semplice click.

Volgendo uno sguardo veloce
Selezionando dalla sinistra del programma la sezione 'Aggiornamenti Windows' potete trovarli riepilogati e decidere di intervenire qualora viene indicato



La sezione 'Toolbar e Plug-in' vi permette una panoramica di tutti i componenti aggiuntivi installati sui vari browser, utilissima ad esempio quando accade che un 'motore di ricerca Adware' si insedi in come predefinito in un browser cambiando homepage e l'intero circuito di navigazione. Qualora uno di questi 'ospiti indesiderati' si insediasse nel sistema come 'toolbar' qui potrete visualizzarla e eliminarla cosi come a riguardo di un'eventuale estensione malevola.



Mentre le altre sezioni riferite ognuna verso un relativo browser permettono di verificarne individualmente quel che è vi installato cosi da centralizzare meglio eventuali ricerche e riscontri.
La versione Free ci permette un'ultima impostante sezione, quella dedicata alle 'App di Windows' che come sappiamo la Microsoft essendo in progetto di convertire qualsiasi programma in applicazione per permetterne un utilizzo e un impatto verso il sistema meno invasivo e maggiormente leggero, questa sezione a quel punto diverrà fondamentale.



Selezionando l'icona in alto a forma di cassetta degli strumenti, denominata appunto 'Strumenti' potete utilizzare due ulteriori importanti funzioni tra le cinque che vengono messe a disposizione



- Pulizia file: strumento simile al Ccleaner con il quale realizzare la scansione dei file verificando e rimuovendo quelli inutilizzabili o danneggiati per essere rimossi o ripristinati

- Distruttore file: altro importante strumento che neutralizza l'operato di particolari software di recupero tipo 'Recuva' che riescono a ricercare e riportare sul sistema file apparentemente eliminati dalla memoria o dal cestino. Basta selezionare una delle due funzioni: 'Aggiungi file' oppure 'Aggiungi cartella' che desiderate rendere irrecuperabile dopo di che premere su 'Distruggi'.
Quel che andava riportato per primo ovvero il 'Menu Opzioni' lo riportiamo adesso per il semplice motivo che non è permette molto a parte naturalmente la prima funzione 'Impostazioni' dove potete cambiare lingua, modificare il tipo di carattere utilizzato e nella sezione 'Generale' poter aggiungere funzioni predefinite che magari possono tornarvi utili da far eseguire automaticamente al programma.



Terminando eccovi riportato il link dal quale eseguire il download di IobitUninstaller dopo di che scaricando il file PDF allegato troverete una serie di licenze che potrete utilizzare per passare gratuitamente alla versione 'PRO' permettendovi molte altre possibilità come ad esempio l'accesso nel 'Centro Azioni' per poter aggiungere ulteriori software.


Strumento di rimozione e scansione approfondita di qualsiasi programma e/o applicazione 
oltre che Toolbar capaci di modificare la pagina iniziale dei Browser



Procedura per passare gratuitamente alla versione PRO
Una volta avviato il suddetto programma:
- Selezionare sul riferimento 'Immetti Codice' in basso a destra
- Inserire correttamente il codice che trovate nell'allegato PDF
- Confermate selezionando 'Attiva'
Il passaggio alla versione PRO avverrà nell'immediato.










Siete profondamente invitati a non duplicare
per pubblicare i contenuti   





1 commento: