Office 2016 ProPlus Gratis: installare e attivare l’edizione con i soli documenti di testo


------------------------------- PUBBLICAZIONE IN LAVORAZIONE ----------------------------

L’occasione nasce con entusiasmo con il nuovo canale di grafica: L’isola che non c’era …

Questa pubblicazione/Video tutorial vede l’ottimizzazione di un precedente processo portato al punto di poter installare e attivare Office utilizzando il tool denominato ‘ODT’ che acquisiremo direttamente da una pagina di supporto della Microsoft e vi affiancheremo il contenuto di una cartella tra quelle che scaricheremo, contenente semplici file di testo scegliendo quelli compatibili con il nostro sistema operativo: 32 o 64 bit.


Una volta riscontrati, basterà trascinarli nella cartella dello strumento ODT stesso e avviare l’installazione di Office. Un secondo file invece ci permetterà di attivare l’edizione e la sorpresa non mancherà per via che il tutto sarà perfettamente nato e finalizzato con lo strumento e la procedura originale. Il vostro account ‘Microsoft’ e il relativo ‘OneDrive’ automaticamente si configureranno con la nuova piattaforma così che il processo diverrà più che effettivo.

Perchè Office … Per quel che mi riguarda è pura meraviglia, per via nei tempi che ho a disposizione non essendo molti, l’intenzione di promuovere una grafica lavorata e rivisitata a mò di artigiano è una vera e propria sfida … un tentativo: tornare indietro di qualche anno e non lasciare che siano software come CC Illustrator, Corel Draw, Photosho o Lightroom a promuovere e ‘correggendole’ le nostre idee, lasciando che sia l’imperfezione a caratterizzare il ‘tratto somatico’ di un risultato dal quale è possibile evincere chi vi è dietro un lavoro e non di fronte.

Naturalmente grafica e web oggi non concedono grandi spazi alla possibilità di pianificare moralismi anticonformisti, anche perché il tempo, il momento che viviamo non deve essere solo competizione … se ben ricordo tutto è nato su quello che doveva essere un sano concetto di ‘globalizzazione’ pertanto finché si può che almeno ognuno ‘tenti di fare’ la propria parte condividendo e non sottraendo. Windows ci mette a disposizione programmi come ‘Paint 3D’ che nei casi dove viene richiesto di scontornare un oggetto per prelevarlo dallo sfondo, il programma di Windows grazie ad algoritmi che calcolandone posizione, dimensione, colori e quant’altro, riescano ad estrarlo senza metter mano ad alcuna parte dell’immagine.

Installiamo Office
Eseguite l’accesso in questa pagina web di supporto Microsoft dalla quale (i riferimenti alla lingua ignorateli pure dal momento che non è variabile) scaricare e ottenere un piccolo tool denominato: ‘ODT’ nonché lo strumento di distribuzione di Office (Office Deployment Tool).

Otterrete immediatamente una cartella compressa che aprendola dal browser con un click vi richiederà alcuni semplici passaggi riassunti nell’immagine a seguire


Click destro > Apri immagine in un’altra scheda per ingrandirla

Spuntate la funzione per accettare gli ‘Accordi di Licenza’ e premete su ‘Continue’ così che una piccola finestra (Cerca cartella) aprendosi vi richiederà la destinazione dell’estrazione. Un click su Desktop, uno su: ‘Crea nuova cartella’ nominatela ‘ODT’ confermate sul pulsante ‘OK’ così che trasferirete al suo interno i file debellati. Una piccola Popup vi avviserà: ‘Files extracted successfully’.

Ecco la vostra nuova cartella ‘ODT’ aperta


Click destro > Apri immagine in un’altra scheda per ingrandirla

Prima di proseguire una piccola verifica.
Eseguite un click destro su uno dei tre files > Proprietà

Se il programma predefinito per l’apertura risulta essere il ‘WordPad’ va benissimo così, qualora invece non l’avete mai utilizzato è corretto e funzionale nel nostro caso abbinare ai file in formato ‘.rtf’ questa applicazione. Per impostarla seguite l’immagine a seguire

Click destro > Apri immagine in un’altra scheda per ingrandirla

A proprietà aperte, un click sul piccolo pulsante ‘Cambia’ vi permetterà di andare ad aprire le Applicazioni presenti su Windows … scorrete sino a trovare ‘WordPad’, selezionatelo con un click e confermate sul pulsante ‘OK’. 

Una volta impostato correttamente il programma predefinito, eliminate tutti i dile presenti nella cartella ‘ODT’ lasciando solamente la piccola applicazione ‘Setup’ e la prima parte della acquisizione è pronta

Click destro > Apri immagine in un’altra scheda per ingrandirla

Adesso non dovrete fare altro che ottenere la cartella compressa contenete alcuni file di configurazione.

Per ottenerla basta eseguire un click sul pulsante a seguire

Office_2016_ProPlus_File_Installazione_&_Ativazione

Estraendo il contenuto troverete due cartelle compresse separate così che la fase di ‘Installazione’ sarà già separata da quella di ‘Attivazione’   


Click destro > Apri immagine in un’altra scheda per ingrandirla
Eccole entrambi estratte:

Click destro > Apri immagine in un’altra scheda per ingrandirla

Aprendo la cartella: Office_Cartelle_Configurazione_e_Installazione troverete quattro file:
- Office Italiano 32bit
- Office Italiano 64bit
- Office Italiano-Inglese 32bit
- Office Italiano-Inglese 64bit
Ogni cartella conterrà un file denominato 'configuration' e uno 'installazione' il primo realizzato con WordPad e salvato in '.xml' il secondo invece con il blocco note e salvato in '.cmd' rendendolo uno script di comando ossia un file 'batch'.

I file 'configuration' sono stati realizzati nello stesso formato di quelli eliminati e contengono la parte della configurazione di Office. Assicuratevi che mantengano l'applicazione predefinita eseguendo la procedura vista in precedenza: eseguite un click destro su uno dei quattro file 'configuration' per selezionare 'Proprietà' e verificare che l'applicazione predefinita per 'Lettura e modifica' resti appunto 'WordPad' altrimenti premete il pulsante 'Cambia' e impostatela.

Click destro > Apri immagine in un’altra scheda per ingrandirla

In riferimento al sistema operativo che possedete (32 o 64 bit – x86 o x64) e se volete installare Office Professional Plus 2016 solo in italiano o con ‘lingua succursale’ in inglese aprite con un doppio click la cartella di riferimento
Nota: qualora non sapete a quanti bit si esegue il vostro sistema operativo basterà digitare nel box di ricerca: info e dare l’invio in modo da aprire l’applicazione ‘System Information’ e ottenere una visuale su tutte le specifiche del vostro OS


Click destro > Apri immagine in un’altra scheda per ingrandirla

Nel mio caso, indicato con la freccia verde, noterete che eseguo un ‘PC basato su x64’ ossia a 64bit, non rimane che la scelta se installare Office solo in italiano o con la seconda lingua inglese. Ricordatevi che due lingue comportano una sorta di ‘doppia installazione’.
Se ad esempio scegliessi Office a 64 bit in italiano dovrei aprire la cartella: ‘Office italiano 64 bit’ per poi trascinare i due file nella cartella ‘ODT’ affiancandoli al ‘Setup’ …


Click destro > Apri immagine in un’altra scheda per ingrandirla

La cartella conterrà il 'Setup' il file 'configuration' e quello 'installazione'

Potete avviare l’installazione di Office eseguendo semplicemente un click destro sul file: ‘installazione’ e dal menu contestuale in apertura selezionare: Esegui come amministratore

Click destro > Apri immagine in un’altra scheda per ingrandirla

Il Prompt dei comandi lascerà il posto all'interfaccia grafica per via che la configurazione di tutti i file: 'configuration' riporta una riga che ne permette la visualizzazione (definito elemento):
<Display Level="Full" AcceptEULA="TRUE" />


Click destro > Apri immagine in un’altra scheda per ingrandirla

Partirà la prima schermata d’installazione: attendete che giunga al termine
Cosa che avverrà quando una finestra di animazione confermerà l’avvenuta installazione di Microsoft Office 2016 Professional Plus



Click destro > Apri immagine in un’altra scheda per ingrandirla

Chiudete pure il tutto ed eseguite un ‘Riavvio del sistema’.

Una volta reinizializzato, provate ad aprire ad esempio ‘Word’ scegliendo: ‘Documento Vuoto’. Poche digitazioni permetteranno il dialogo tra Office e Microsoft che restituirà un messaggio nella parte superiore del documento: Vi restano 14 giorni .... ecc. (Versione Trial).

A documento in uso infatti, selezionando: File > Account verificherete che la versione non risulta essere attiva ma in versione di prova. 
Chiudete il tutto.
Aprite le cartelle: Office_Attivazione > Attivazione per raggiungerete i file contenuti:
- Attivazione
- Descrizione – Attivazione

Eseguite un click destro sul primo (Attivazione) e dal menu contestuale in apertura selezionate: Esegui come amministratore


Click destro > Apri immagine in un’altra scheda per ingrandirla

Attendete il termine dell’elaborazione (non richiederà molto) sino a che il prompt dei comandi vi restituirà la possibilità di scegliere se volete visitare un sito web digitando la lettera:‘Y' (Yes) oppure N (No)’ … vi consiglio di non perdere tempo prezioso, premete sukl tasto 'N' così che il prompt dei comandi si chiuderà e potrete ndare a verificare.

Aprite una qualsiasi applicazione: torniamo su Word > Nuovo documento e provate a digitare verificando se compare nuovamente il messaggio dei giorni residui.

Dopo di che premete File > Account e innanzi tutto nel riquadro 
 ‘Opzioni aggiornamento’ agite sulla piccola freccia per aprire il menu a discesa così che potrete eseguire un click su 'Disabilita aggiornamenti'.

L'immagine a seguire vi mostra infatti che una volta eseguita la procedura vi si presenterà la possibilità di abilitarli nuovamente, a conferma della corretta disabilitazuione.


Click destro > Apri immagine in un’altra scheda per ingrandirla

Un click adesso in: ‘Informazioni su Word’ per accedere nelle specifiche dell’attivazione: noterete che il prodotto è correttamente registrato con relativo: ID Prodotto, ID Sessione e EULAID: 016_RTM_VL_1_RTM_IT (Licenza volume per Office 2016 italiano).


Click destro > Apri immagine in un’altra scheda per ingrandirla

Se osservate bene, l’installazione e l’attivazione avviene con una tale correttezza e un tale ottimo ‘Deployment’ che oltre a ritrovarvi eseguito l’accesso  con il vostro account (magari entro pochi giorni avverrà automaticamente), nella schermata ‘Account’ nel mio caso (ma lo sarà anche nel vostro), ho l’edizione che vede connessi addirittura i servizi di ‘OneDrive’ che utilizzo che sono due 


Click destro > Apri immagine in un’altra scheda per ingrandirla

Di meglio credetemi sulla parola …. non si può.


Conclusioni
Sicuramente avrete terminato l’installazione di Office rivolgendovi alla ‘scorciatoia’ del Video tutorial: molto meno impegnativo ma .... 

Avere sempre un jolly da giocare è una strategia di alto conto così che se un giorno il processo che vede l'utilizzo dello strumento 'ODT' venisse interrotto, rimarrò nella possibilità di proporvi il tutto avendolo memorizzato per intero pronto per essere installato in un'immagine  '.ISO'.
Alternativa straordinaria che rivede la possibilità di fare a meno di un'unità USB o di supporti ottici DVD visto che Windows permette l'utilizzo delle unità virtuali nonchè di DVD virtualizzati che prenderanno posto come volume 'F, G, H ecc.' così che ponendolo correttamente in ordine di Boot basterà un semplice 'Riavvio del sistema' per installare 'Office 2016 ProPlus'.
Mediante il solo file di attivazione acquisibile da questo collegamento potrete conseguire la seconda fase di 'attivazione' così che alla fine pur se in maniera diversa, compiremo la solita procedura realizzata per mezzo dei documenti di testo.

Ottenere Office 2016 Professional Plus, Sony Vegas e ToyCon (tutto a titolo gratuito e in una modalità per la quale anni trascorsi a occuparmi della sicurezza informatica mi permettono di mantenere al 100%) ci permetterà di iniziare una bella avventura dove avrei piacere che chiunque facesse da protagonista, dandosi da fare verso un tipo di grafica che personalmente definisco da piccoli artigiani, quelli che produono risultati dove i tratti somatici di un errore o imperfezione non penalizzano il lavoro ma ne determinano la provenienza: una firma, un metodo, una peculiarità che nell'insieme ha un valore.

Intanto, visto che l'ho già pubblicato giorni addietro sul canale: 'Software Security Crack' installato 'Office' potrete opassare a Sony Vegas nella versione 14 o nell'ultima 15.
Utile per il render delle clip, collegandovi con la pagina web del mio blog potrete iscrivervi al canale e ottenere: link e libreria (DLL) utili per un'attivazione descritta in via 'Video tutorial' nel video che troverete a fine pubblicazione: procedura semplicissima.

Ottenuto il tutto potremo partire, più che altro potrete prendere visione di una: Intro, Outro, Animazione, Icone, Copertine, Effetti ecc. potendo eseguire il download con il rpogetto e la parte di tutorial (presente nella cartella compressa) che vi indica ad esempio come modificare il progetto per inserire il vostro nome e personalizzare il vostro risultato: non permetterò molti download per ogni lavoro al contrario si conteranno sulla punta delle dita altrimenti non potrete farne più un utilizzo esclusivo. Inoltre potrete periodicamente rivisitare e cambiare il progetto stesso.

Potrete, dovrete avvalervi dei programmi giusti per modificare i progetti in formato: 
- PPTX: relativo a PowerPoint
- VEG: relativo a Sony Vegas
- PNG o JPG di vario utilizzo.
Sfondi per Desktop, copertine per i Social oppure loghi da passare su ToyCon per ottenere l'icona e creare la vostra o le vostre cartelle personalizzate e così via .... quì entra in ballo lo straordinario 'Paint 3D' .... ne vedremo delle belle ... 

Saluti dall’Isola che non c’era …. by Max.

Nessun commento:

Posta un commento