
Questa pubblicazione si rende necessaria particolarmente quando un
browser come Chrome da un momento all'altro non permette di accedere
sulle pagine che adottano un protocollo di sicurezza in 'Https'
generando avvertimenti del tipo 'La connessione non è sicura'
accompagnata dall'errore: NET::CERT_COMMON_NAME_INVALID. In realtà il
problema è stato spesso e volentieri risolto
disattivando la funzione che prevede la 'Scansione verso SSL/TSL' permettendo l'estinzione del blocco permettendoci nuovamente la possibilità di accedere su qualsiasi
pagina web precedentemente inaccessibile. A riguardo questa
pubblicazione vi permette di conoscere quali e come gli antivirus
concedono l'utilizzo di questa funzione e di conseguenza indicarvi come disattivarla.
AVIRA Antivirus
Aprite la sezione: 'Programmi e funzionalità' dal 'Pannello
di controllo' Windows > Click destro su Avira Desktop > Cambia
> Modifica > Avanti > Rimuovete il segno di spunta da Avira
Mail Protection > Premete su Avanti fino a ché non visualizzate
il pulsante 'Fine' su cui eseguire un click.
AVAST Antivirus
Selezionate Impostazioni > Protezione attiva >
Personalizza > Scansione SSL > Disattivate 'Analizza le
connessioni SSL' togliendo il segno di spunta nella relativa casella
> Confermate su Ok
BITDEFENDER Antivirus
Aprite il 'Pannello di controllo' di Bitdefender
- Nella versione 2016 selezionate 'Moduli'
- Nella versione 2015 selezionate 'Protezione'.
Selezionate: Protezione web > Disattivate 'Scansione SSL'.
BULLGUARD Antivirus
Aprite il 'Pannello di controllo' di BullGuard > Impostazioni > Selezionate in alto a destra 'Scheda
Avanzate' > Antivirus > Navigazione sicura
Sotto la voce: 'Mostra i risultati sicuri su questi siti Web' deselezionate le caselle relative a quei siti web che mostrano un
messaggio di errore.
ESET Antivirus
Aprite Eset l'antivirus selezionando sull'apposita icona presente nella
barra degli strumenti oppure scrivendo: 'eset' nel box di ricerca
Premete sul tasto 'F5' per accedere nella
sezione: 'Configurazione avanzata'
Selezionate 'Web e e-mail' > Espandere SSL / TLS
Verificate che la funzione 'Abilita il filtraggio del protocollo
ssl/tsl' sia disabilitata e premete su Ok.
KASPERSKY Antivirus
Aprire il pannello di controllo dell'applicazione Kaspersky
Selezionate 'Impostazioni' in basso a sinistra
Selezionate 'Addizionale' e quindi su 'Rete'
Nella versione 2016 > Sezione 'Scansione delle connessioni
crittografate' > Non esaminare le connessioni
crittografate > Confermate la modifica
Nella versione 2015 > Deselezionare l'opzione 'Scansione delle
connessioni crittografate' > 'Riavviate il sistema' per permettere l'attivazione delle modifiche.
Verso tutti gli altri antivirus che non prevedono la funzione: 'Scansione ssl/tsl' potrete semplicemente disattivare la 'Protezione verso il Web' oppure optare per la completa disattivazione selezionando un periodo di tempo adatto nel permettervi di realizzare le procedure necessarie in completa tranquillità.
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