Chrome: risolvere 'La connessione non è sicura' NET::ERR_CERT_AUTHORITY_INVALID


Accade con frequenza che aprendo Chrome e avviando le nostre ricerche di trovarsi inaspettatamente bloccati verso qualsiasi accesso e di ravvedere che il browser restituisce il messaggio: 'La connessione non è sicura' e da un erroreNET::ERR_CERT_AUTHORITY_INVALIDInutile 'Riavviare il sistema' disinstallare e installare nuovamente Chrome: qualsiasi azione non permette di eliminare quel blocco. Avviando ricerche e verificando come vengono trattate queste situazioni finiamo per peggiorare uno stato d'animo che ci pone maggiormente con le spalle al muro.

In realtà queste situazioni non si verificano mai da un momento all'altro per una 'bizza' del browser ma nascono in conseguenza di infezioni non verificate e lasciate libere di propagarsi nel sistema , da procedure non eseguite correttamente su Chrome stesso che accumulandosi finiscono per infierire direttamente: sia sul browser che sul sistema. 
Descrivendovi in due parole quel che accade, avviando Chrome e richiedendo l'accesso verso una pagina google che adotta un protocollo di sicurezza in 'Https' necessita che il server restituisca il relativo 'certificato digitale di sicurezza' per permetterci di autenticarsi e concedendoci l'accesso. Programmi ovvero processi che partono automaticamente con l'avvio del computer, antivirus che scansionano questi certificati possono interferire negativamente invalidandoli cosi che di riflesso ci troviamo un un 'CERT_ di un AUTHORITY che lo emette ma che risulta risulta _INVALID' questo è quel che accade e che genera il blocco. 
Prima di iniziare vi invito a salvare momentaneamente la pagina come preferito per poterla facilmente richiamare in occasione di un 'riavvio' inoltre di ritagliarvi uno spazio di tempo per dedicarlo alle procedure e realizzarle correttamente. L’intento è quello di permettervi sia di risolvere il problema sia di restituirvi un dispositivo completamente rimesso a nuovo!

- Verificare la disponibilità degli aggiornamenti
Aprite Chrome e nella barra degli indirizzi scrivete:  chrome://help e date l'invio
Accedendo nella sezione 'Informazioni su Google Chrome' se è disponibile un aggiornamento si avvierà automaticamente e al termine richiederà un 'Riavvio'
Eseguitelo e  verificate se il problema si astato risolto.
Qualora non riscontrate alcun aggiornamento chiudete il browser.

- Sbloccare il Modem/Router
Il Modem/Router rappresenta il punto di accesso e inoltro delle richieste verso la rete Internet oltre che un dispositivo che regola le connessioni attribuite ai vari dispositivi connessi in WiFi oppure via cavo (Ethernet), che spesso pur non rappresentandolo rimane in una situazione di stallo che tende nel generare un piccolo blocco. Al fine di assicurarvi che il problema non dipenda da questo 'organo principale' estraete la spina di corrente del Modem per almeno un minuto per poi inserirla nuovamente permettendoli un piccolo 'Reset'.

- Ripristino del browser
Eseguite un ripristino di Chrome al fine di fargli espellere qualsiasi che mantenuto in memoria potrebbe impedirgli di acquisire i benefici delle procedure.
Aprite il Browser e nella barra degli indirizzi eseguite il copia/incolla di: chrome://settings/resetProfileSettings e date l'invio
Confermate sul pulsante: 'Ripristina' chiudete il browser e al momento lasciatelo cosi.

- Eseguire scansioni anti-malware
E’ fondamentale verificare e eliminare qualsiasi minima infezione che possa interferire verso la restituzione corretta dei certificati di sicurezza oltre che a generare gravi problemi al sistema. Avviate la prima scansione con il notevole spyware 'Malwarebytes' attendete il termine e eliminate i risultati ottenuti sul report, dopo di che eseguite la stessa procedura con 'Zemana': particolarissimo anti-malware che rintraccia tutto e ovunque offrendo 15 giorni di ulteriore protezione in tempo reale gratuita.


MALWAREBYTES
Rileva e rimuove i malware in tempo reale, anti-spyware e anti-rootkit avanzata 

ZEMANA
Rileva e rimuove il malware hardcore, adware, spyware e qualsiasi altro tipo di malware
 
Terminate eseguite un 'Riavvio del sistema'

- Configurazione di un 'avvio pulito'
Windows ringrazierebbe dal momento che attraverso questa procedura, configurando un ‘avvio pulito’ il sistema non eseguendo tutti quei programmi diminuirà le quantità delle interferenze dato che i programmi verranno eseguiti solamente con il loro utilizzo. Questa funzione potete realizzarla seguendo la procedura semplificata: Chrome:configurare un avvio che riduca le interferenze verso il browser 

- Ripristino funzionali dell'interi file di sistema 
I file di sistema spesso vengono compromessi per nostra diretta responsabilità attraverso procedure che non vengono eseguite correttamente, altre volte per conseguenze indirette ad esempio quando scarichiamo un programma e durante la fase di installazione vengono veicolati particolari script se non addirittura malware che generano problemi di stabilità del computer, presenza di errori, riavvii improvvisi e blocchi verso funzioni e quant'altro: ripristinarli diviene quindi fondamentale.
Al fine di ripristinare l'interi file di sistema e di rigenerare la situazione di quando avete acquistato il computer potete seguire la pubblicazione: Manutenzione Windows: scansione e ripristino degli interi file di sistema 

- Ripristino delle connessioni e della cache dei DNS
La sezione di riferimento delle connessioni detiene gran parte della responsabilità: le schede di rete e la cache dei DNS devono per forza di cose essere ristabilite e questo rimane possibile con l'esecuzione di alcune righe di comando
Nel box di ricerca di qualsiasi sistema operativo Windows scrivete: cmd
Click destro sul risultato di ricerca > Esegui come amministratore
Eseguite il copia/incolla di queste righe di comando e per ognuna date l’invio
ipconfig /flushdns
ipconfig /registerdns
ipconfig /release
ipconfig /renew
netsh winsock reset
exit
Eseguite un 'Riavvio del Sistema'.

- Disattivare l'antivirus
Ogni antivirus presenta le funzioni di: 'protezione del sistema' e quello di 'protezione verso il web'. Avast ad esempio anche la funzione: 'scansione degli ssl'.
Aiutandovi con la ricerca dapprima verificate: 'come disattivare momentaneamente l'antivirus' e procedete con scegliere come durata della sospensione almeno 1 ora per poter procedere in tutta tranquillità. Alla fine, qualora finalizzate le procedure il browser tornerà a funzionare correttamente provate a riattivare l'antivirus.

- Finalizzare
Avevate eseguito il ripristino del browser.
Eseguite un click destro sull'icona di Chrome > Esegui come amministratore
Eseguite il 'Login' non dimenticandovi di confermare la funzione 'Sincronizzazione di Google Chrome'
Nella barra degli indirizzi scrivete: chrome://extensions e date l'invio 
Accedendo nella sezione estensioni riattivate tranquillamente 'Documenti e fogli di Google' mentre verso le altre rivolgete particolare attenzione: eliminate qualsiasi estensione non abbia ragione di essere installata e riattivate solamente quelle verso le quali siete sicuri al 100% di aver installato voi e che non potete fare senza almeno nel primo periodo, eventualmente aggiungerle è semplicissimo.

Terminata la verifica delle estensioni
Chiudete il browser 
Click destro sull'icona di Chrome > Esegui come amministratore
Verificate se il browser vi permette l'accesso su qualsiasi pagina web.

Chiunque necessiti di consulenze per risolvere qualsiasi situazione particolarmente avversa e/o complicata, puo' benissimo lasciare il proprio commento, descrivere la situazione e ottenere una precisa risposta.




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