WhatsApp Business e un milione di buoni propositi



E così usciti da poco dalle prime polemiche derivate da qualche funzione che sembrava non vedere 'Whatsapp' come l'applicazione che avrebbe offerto un servizio degno del riferimento 'Business' che circa un mese dopo, l'iniziativa del Team di sviluppo che ha permesso ai privati di interconnettersi con le aziende e viceversa oltre che la possibilità di utilizzare un doppio profilo: casa e lavoro sulla solita applicazione, sembra essere piaciuta e i numeri lo dimostrano: oltre 3 milioni di utenti …….. un sospiro di sollievo (magari una caramella Mentoliptus) per Zxuckerberg che alla fine ne esce vincitore anche se ……. mai abbassare la guardia!

Quel sollievo che Zuckerberg ha comunicato con tanto di risultati alla mano con il CEO di Facebook al gruppo di azionisti: niente male, quasi 12 miliardi di dollari in ricavi e poco meno di 5 miliardi di profitti, e il 91% delle spese al ribasso provenienti dal settore mobile.

Ma il dato che prevale su tutti gli altri è rappresentato dalla cifra stessa: 3 milioni ricordando che volgono verso una piattaforma appena nata, che porta a casa di papà Mark più di quello che era in previsione. WhatsApp Business la replica d'impresa delle finestre della chat più famosa e utilizzata al mondo dedicata adesso ai professionisti e alle aziende che naturalmente senza i privati non avrebbero alcuna ragione per esistere. Lanciata tre mesi addietro sui dispositivi Android in cinque paesi tra cui l'Italia appunto, Whatsapp Busines rappresenta una sorta di 'partizione' dell'applicazione Messenger basandosi su un volume di ben 1,5 miliardi di persone, pur se in una Timeline ben più importante.

Nei prossimi cinque anni ci concentreremo sulla creazione degli ecosistemi aziendali attorno alle nostre applicazioni come Instagram, WhatsApp e Messenger: ha spiegato Zuckerberg senza entrare nei dettagli, reiterando quel pensiero che tempo addietro trapelava già la possibilità d'introdurre un sistema di pagamento così che in un’applicazione proiettata nell'ambito d'impresa come Whatsapp Business, potrà offrire ampie possibilità e servizi più definitivi. 

Questo è un po' quel che tutti quanti si aspettano con i prossimi aggiornamenti anche se, un passaggio del genere se non assettato a dovere, farebbe traballare l'intero ecosistema creato da Zuckerberg che a quanto sembra, con l'esperienza Cambridge Analytica volga verso idee e riproposizioni meno avventate ma molto più riflessive. Quei pagamenti digitali che Messenger mantiene tutt’ora pur se in via sperimentale restringendolo in aree contenute per evitare passi falsi che infierirebbero pesantemente sull’intero equilibrio.

Presto, navigando in una delle Pagine di Facebook si potrà cliccare su assistenza clienti e portare a termine una transazione, se prevista. Questo sarà un bene assoluto per le aziende che potranno raggiungere in maniera più semplice i consumatori’ ha continuato e terminato Zuckerberg.

Non dimenticandosi delle remore mantenute dall'Unione Europea verso quel che potrebbe costituire una maggiore integrazione tra Facebook e WhatsApp in relazione delle strategie commerciali. Il Regolamento UE sicuramente tende a moderarne i progetti pur se Zuckerberg c'è da scommetterci, (come è previsto nella regola dei grandi numeri) non potrà permettersi il lusso di rimanere fermo.

Attendiamo xhe trascorra l'estate ……… una tregua resta utile se non obbligatoria naturalmente …… in previsione di!


Siete profondamente invitati a non copiare argomenti 
e contenuti della pubblicazione










Nessun commento:

Posta un commento