VLC: cinque estensioni e particolari skins da aggiungere al lettore multimediale



VLC, con l’ultimo aggiornamento di alla versione: 3.0 (AkaVetinari) ha aggiunto funzioni di un certo spessore al lettore multimediale poliglotta, come la possibilità vi visualizzare video a 360° (funzione inserita in VLC 360) oltre che lla capacità di riprodurre file video in ‘realtà virtuale'. Non tutti sanno però che VLC gode del favore di un proprio ‘Store ufficiale’ sul quale è possibile accedere e aggiungere una serie di estensioni. Ce ne sono diverse, ma quelle che risultano più interessanti si contano sulle dita di una mano: cinque. Eccole riportate a seguito con il relativo collegamento linkato e una breve descrizione su ciò che comporta una loro introduzione.

Vlsub
Cresce notevolmente il numero di coloro che rivolgono una certa passione verso i film e serie TV in lingua originale, non solo a scopi didattici, ma anche per pura cultura o auto-apprendimento di una lingua, oltre che voler verificare la qualità dell’interpretazione di un attore privo di doppiaggio. Chi nutre questi particolari interessi, potrebbe aver bisogno di un piccolo sostegno che permetta loro di poter continuare a comprendere in dialogo che avviene tra i protagonisti, così da entrare e permanere con maggiore nel contesto, finendo col velocizzare le fasi di apprendimento. La migliore risorsa adoperabile in tal senso rimangono i sottotitoli: peccato che non è sempre possibile trovare quelli che fanno al caso nostro.


VLsub accomoda queste pretese con alcuni semplici passaggi. Una volta aggiunta l’estensione, non dovrete fare altro che selezionare la lingua, inserire il titolo del film o della serie TV e avviare la ricerca. Lo spider presente in questa estensione inserendosi nella rete, avanzerà una serie di percorsi al fine di trovare i sottotitoli relativi al film selezionato in ricerca. Un componente che sa fare il suo mestiere e che difficilmente torna a casa a mani vuote. In tal modo potrete visualizzare il film nella lingua desiderata.

Resume media
Le serie TV sono tornate talmente di moda da dar vita ad un nuovo fenomeno che prende il nome di: ‘binge watching’. In sintesi, la riduzione della durata di ogni capitolo presente in una serie TV in modo da permetterne la completa visualizzazione in una giornata di riposo, o in un’intera nottata a favore di chi soffre d’insonnia. L’efferato nemico per coloro che utilizzano questa modalità di riproduzione continua, come ben potete immaginare rimane l’interruzione. Realizzata su comando, potrete sempre annotare: ‘nome del capitolo e avanzamento del minuto corrente’ per poterla riprendere al punto giusto in un secondo momento, anche se la procedura rimane alquanto strumentale. Procedura inattuabile qualora accade che la registrazione venga interrotta involontariamente oppure se il lettore finisce con l’arrestarsi improvvisamente.


Con ‘Resume Media’ non correte alcun pericolo, visto che questo piccolo script provvede automaticamente a mantenere traccia di ciò che visualizzate su VLC. Memorizzando il tutto all’interno della propria cronologia, crea un elenco dove vengono riportati: episodi visti e quelli lasciati a metà. In tal modo avrete sempre la possibilità di riprenderli dal punto esatto dove è avvenuto l’arresto, mediante una procedura che richiederà un solo passaggio, un unico click.

YouTube Playlist
Questa estensione aggiunge una notevole funzione a VLC che rivisitata nei commenti di coloro che attualmente la utilizzano, sembra generi qualche grattacapo di troppo. D’altronde una delle principali peculiarità di VLC rimane nella capacità di riprodurre video acquisiti direttamente dalla rete, agevolando lo ‘streaming dei contenuti multimediali’. Vale la pena verificare se questa funzione viene elaborata correttamente dal vostro lettore, tentando magari la versione a 32bit pur se il sistema si esegue a 64 bit.


You Tube Playlist in versione ‘estensione per VLC’ finalizza la propria utilità acquisendo i video presenti nella piattaforma di ‘Video Sharing della Google’ riorganizzandoli appunto in un’apposita Playlist, permettendo di selezionare e ascoltare la musica che preferite, oltre che permettervi la visione di alcune parti di film e serie Tv preferite.

Time
Time nient’altro è che un piccolo strumento: ‘Timer’ che vi terrà costantemente aggiornati sulla durata restante del film, presentando la funzione inversa a quella riprodotta dalla barra di avanzamento del lettore: non riporta il tempo trascorso bensì un preciso conto alla rovescia dei minuti che intercorrono tra la riproduzione al minuto corrente e la fine della stessa.


Potrete posizionare il piccolo contaminuti nella posizione desiderata, mantendolo bene in vista per rivolgervi ogni tanto l’occhio verificando il tempo residuo della riproduzione.

Moments' tracker
Film o serie Tv che sia, questa estensione non presenta alcuna particolare funzione che interagisce verso la riproduzione stessa, ma permette di catturare istanti che vi restituiscono una particolare sensazione, un momento che vi ha colpito che potete rivivere quando lo volete. Ognuno di noi rammentando il titolo e descrivendo la trama di un film visto in precedenza richiama un preciso istante attraverso un’immagine che lo rappresenta, sino a smuovere in noi una sensazione unica e indescrivibile.


Moment’s Tracker consente di aggiungere un ‘segnalibro’ riportando una piccola annotazione in un punto ben preciso del video, permettendovi di rivedere quella scena ogni qual volta ne sentirete il bisogno.

Skins
Skins vanta una notevole serie di possibilità per cambiare l’aspetto dell’interfaccia principale di VLC


Per aggiungerle sul lettore, una volta eseguito l’accesso nella pagina web e eseguito il relativo download, dovrete inserire i ‘file VLT’ (VLC Media Player Skin File) nella cartella:
- Su Windows: la cartella degli skin dovrete inserirla nella stessa directory di installazione di VLC. Qualora il percorso rimane: ‘C: \ Programmi \ VideoLAN \ VLC’ dovrete aggiungerla in questa esatta posizione.
- Su Linux: Linux / Unix: ~ / .local / share / vlc / skins2

Dopo di che: aprite le impostazioni del lettore e cambiate l’interfaccia nativa con quella acquisita. Potrete decidere di sostituirla mentre vi trovate in ‘modalità skin’: click destro del mouse sopra un'interfaccia, dopo di che aprite il percorso Interfaccia > Scegli skin.

Una volta sostituita per applicare definitivamente le modifiche, VLC dovrà essere riavviato.

Nota bene: le skin non funzionano sui sistemi operativi Mac OS X!

Qualsiasi estensione aggiunta potete trovarla aprendo il menu: 'View' del lettore multimediale.

Cinque 'estensioni' e un paragrafo ‘skin’ da tramandarsi, una serie di ulteriori funzioni che vanno ad arricchire un contesto che di funzioni ne prevede non poche anche se, come recitava il titolo di un film del famoso agente 007 James Bond: il mondo non basta ……. figuratevi VLC!

Siete profondamente invitati a non copiare argomenti 
e contenuti della pubblicazione


Nessun commento:

Posta un commento