Parallel Download un Internet Download Manager presente e nascosto in Chrome-Flags


La notizia non fa molto scalpore per via che la funzione è stata introdotta con Chrome ‘64’ mentre adesso siamo già alla versione ‘71’ inoltre con coloro che usano Google Canary, Dev e Beta che ottengono le anteprime non siamo mai i primi a saperlo. Comunque sia sembra che la funzione cosiddetta: ‘Parallel Download’ non sia ancora così tanto conosciuta o almeno non sanno ancora benissimo di cosa si tratta.


Il funzionamento è semplice e replica similmente quello di IDM. Da quel che sembra la funzionalità di download parallelo entra automaticamente in azione quando un download avviato quindi già in fase attiva per almeno o più di 2 secondi, andrà a creare (se il browser ne ravvisa il bisogno)ben 3 processi paralleli aggiuntivi negli Smartphone e 2 nei PC (che nel nostro caso andranno ad integrarsi con quelli di IDM) rendendo in ogni caso più veloce il download di uno o più file contemporaneamente.


Vediamo adesso come attivare o per meglio dire ‘abilitare’ la funzione di: ‘Parallel Download’
Aprite Chrome e nella barra degli indirizzi in alto riportate la riga sottostante da copiare
chrome://flags#enable-parallel-downloading (Invio)

In tal modo vi troverete immediatamente di fronte alla funzione cui vi dovete servire per abilitare il download parallelo (evidenziata in giallo)

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Un click sulla piccola freccia nel proprio riquadro a destra per aprire il menu a tendina e accedere alle possibilità: Enable – Disable - default

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Confermata la scelta (Enable) in basso a destra comparirà un grande pulsante celeste: Relaunch Now, Un click, il riavvio di Chrome e la funzione sarà già attiva.

Clicca sull'immagine per ingrandirla


Ecco che la funzione appena descritta sarà pronta per servirvi … il motore di Download di fa in due!

Questo flag di Chrome è disponibile su Chrome per Android, su Windows, macOS, Linux e Chrome OS. Su Android quando la funzione è attiva, vengono creati addirittura ben tre processi di download paralleli indipendenti l’uno dall'altro così che il risultato sarà travolgente.

Ok il 'Parallel-Download' è attivo, conseguite la solita procedura per i vostri Smartphone Android visto che per loro sono riservati ben 3 motori di download …. Non poco!

Saluti Max





Nessun commento:

Posta un commento