Office 2016: da me lo scrivo, da me lo installo e solo io me lo attivo


Nel Video tutorial: Office 2016 gratis: la pianificazione di un attacco fallito per l'incompetenza di chi ne divulgato il sistema vi ho segnalato come, per mezzo dei KMS Ultimate Activator, chi o coloro che hanno abilità e conoscenza nel 'forgiare' la configurazione di un software, dietro il pulsante 'Activate Office' sono riusciti a inserire un processo capace di debellare un 'Trojan/Backdoor'  capace di attendere ore, giorni, settimane o anni il comando, quell'input da remoto per attivarsi per finalizzare quel che ancora non si sa bene dove miti, fatto sta che  i calcoli non mentono.

Da quella pubblicazione, da quella vicenda ne è venuta fuori una  promessa rivolta in particolare a chi aveva divulgato/installato o solamente installato (compreso coloro che desiderano ottenere Office 2016 senza correre alcun rischio) per invogliare chiunque: innanzi tutto nel mettersi al riparo mediante una scansione che da quel che detta 
la mia esperienza risulta essere la più attendibile e prestigiosa nel restituire risultati concreti e non altre campata in aria (la sicurezza informatica è una delle mie passioni/specializzazioni).

Una volta 'bonificato' il terreno su cui poggerà il sistema riproporremo Office in altre vesti, così come il titolo della pubblicazione suggerisce ovvero: ognuno se lo scrive su un editor di testo, ognuno se lo installa sicuro di eseguire quel che ha scritto e ognuno se lo attiva: grazie a un documento del blocco note che invece di venire salvato in formato (.txt) riporterà l'estensione .cmd. Pertanto, installato il tutto ve ne permetterò l'otenimento finalizzando un lavoro preciso rischio = 0

Prima di inziare è giusta una premessa: oltre al fatto che molti collegamenti potrei risparmiarmeli suggerendovi direttamente il download, per quel che posso preferisco permettervi l'acesso nelle pagina (specialmente verso i collegamenti Microsoft così che otterrete sempre un prodotto eventiualmente aggiornato e potrete vedere la descrizione su come lo si usa. 
Gli esempi e le procedure che riporterò saranno ricchi di immagini, così da mantenere un riscontro visivo costante.

Procediamo.
La scansione è fondamentale ... senza quella non garatisco risultati e verso ogni eventuale contatto vi chiederò prima il 'file .log' così che saprò meglio cosa rispondere.
E' una buon esperienza quella di vedere un dispositivo rispondere meglio ossia che interpreti i nostri comandi  privi di sogetti  che ne ostacolano la funzionalità ... un primo pur se il migliore.

Portatevi pertanto sul collegamento con: ESET Online Scanner eseguite un click sul pulsante: 'Scansiona adesso' o 'Scan now' se non tradotto, così che otterrete l'eseguibile sul quale un click, su 'Accept' nella finestra 'Terms of use' vi porterà in questa dove eseguire una scelta dopo di che avviare il tutto


Un click sull'immagine per ingrandirla

Chiudete qualsiasi programma (ESET nasce per permettervi di continuare il lavoro ma non sarebbe utile se proprio là dove è passato, un collegamento conseguito successivamente posizionerà qualcos'altro),spuntate la prima delle due funzioni 'Enable Detection of potentially  unwanted application' indicata dalla piccola greccia rosssa e selezionate il pulsante 'Scan' così che l'incontrastato sistema di protezione informatica riproposto in versione Online non si risparmierà nel riportare alla luce qualsiasi minaccia presente per deporla in quarantena.

Osservate questa breve clip di 69 secondi che riepiloga le 4 ore di scansione ... verificate quel che trova ESET dopo che avevo scansionato con Malwarebytes e ADWCleaner (l'ultimo per un AdWare)


Video Demo 

ESET Online Scanner  scansione del 18 settembre 2018 (1,09 min.)


La scasione dura dalle 2 ore e 30' sino alle 4 ore e anche più. 
Al termine rimuovere tutte le infezioni trovate selezionandole per poi premere 'Rimuovi tutto'.
Rimosso il tutto e eseguito un riavvio del sistema  in modo tale da farli acquisire correttamente le modifiche apportate, dopo aver caricato quel che gli occorre, noterete un'esperienza diversa, le risposte crestituite saranno molto differenti.
Le cose fatte per bene offrono buone soddisfazioni, in tal caso sarete stati voi a farle funzionare e non l'update di Windows .... lasciamo perdere.
Il collegamento con questa pagina di supportoESET vi aiuterà moltissimo.

Rimozione di Office
Rinvigoriti nel prestare maggior attenzione e cura verso il vostro dispositivo (o almeno speriamo, visto quel che ci sarebbe da fare tutti i giorni ottenendo sempre risultati migliori ... e non mi riferisco alle inutili ottimizzazioni), procediamo adesso col rimuovere correttamente Office  .... vi dico solamente che la rimozione di un software da programmi e funzionalità risulta essere il 'nemico pubblico n°1' del Registro pertanto dell'intero sistema che tirerà via l'applicativo mentre i file residui ...... ?
Se non possedete un Remover tipo: IobitUninstaller (che a breve troverete nella possibilità di averlo nella versione 2018 Premium gratuitamente) potete sempre ricorrere a uno di quei jolly della Microsoft che conserva e tiene stretti stretti per se. Si parla di uno strumento di risoluzione (quelli della Microsoft si chiamano tutti così) introdotto proprio per rimuovere Office ... altro non fa.

Eccovi due semplici esempi: dopo aver rimosso un piccolo programma che non credevo portasse con se residui, mi rovlìolsi alla rimozione da 'App e funzionalità' nelle impostazioni di Windows.
Iobit interveniva per via che 8 file sarebbero rimasti residui: inutili che avrebbero dato fastidio.
Immaginate dopo 1 anno di disinstallazioni ognuna con una media di 100 elementi ......


Un click sull'immagine per ingrandirla


Cento elementi che se ad esempio osservate la rimozione che eseguii di 'Silver Key' un programma di crittografia di file e cartelle ..... tutte queste chiavi di registro ne avrebbero ingolfato l'attività creando rallentamenti 


Un click sull'immagine per ingrandirla

Pertanto se non avete un remover rivolgiamoci pure allo strumento della Microsoft.

Rimozione di Office
Per mezzo del pulsante a seguire entrerete direttamente nella pagina della Microsoft dove basterà seguire le indicazioni e procedere direttamente dal sito per rimuovere Office.





Terminata la rimozione eseguite un 'Riavvio' per permettere al sistema di acquisire correttamente le modifiche apportate (fondamentale).

Preparazione all'installazione di Office
Regolarmente adesso un pò tutti procederebbero imediatamente con l'installazione invece, le cose perfette lo sono quando le si fanno e si mantengono: bigogna rimuovere l'applicazione 'Ottieni office' anche perchè basta scriverlo sul browser e trovate la solita pagina, il solito collegamento ....  pertanto, perchè occupare spazio?

Volete vedere le poche applicazioni rimaste sul mio Windows 10?


Un click sull'immagine per ingrandirla

Solamente 6 di 30 circa e anche più!

Rimuoviamo 'Ottieni office' con Windows PowerShell e una sola riga di comando.
La GIF a seguire vi facilita le cose .... 


Un click sull'immagine per ingrandirla

Nel box di ricerca della barra delle applicazioni scrivete: PowerShell e, sul risultato di ricerca eseguite un click destro > Esegui come amministratore.
Attendete il caricamento dell'ultima riga (a volte ci vuole un pò)
PS C:\WINDOWS\system32> con il corsore lampeggiante 

Copiate la riga in rosso a seguire
Get-AppxPackage *officehub* | Remove-AppxPackage

Incollatela su PowerShell e date l'invio.

L'applicazione verrà rimossa  all'istante.
Digitate: exit date l'invio per chiudere il terminale.

Installazione di Office
Adesso viene il bello per via che d'ora in poi un pò come con delle 'LEGO virtuali' andremo a costruire pian piano passaggio dopo passagio la nostra edizione di Office.

1. Acquisizione dello strumento di distribuzione Office della Microsoft 
Il primo passaggio inizia da quì, con uno strumento che la Microsoft ci mette a disposizione. 
Uno 'Strumento di distribuzione' possibile dal collegamento con una pagina web della saocietà stessa raggiungibile per mezzo del pulsante a seguire



Eseguite un clicl sul pusante

Un click su: 'Scarica il programma di' per importare: 'officedeploymenttool_10810.33603' così che una volta aperto e avviato vi ritroverete di fronte alla finestra dei Termini di licenza d'uso


Un click sull'immagine per ingrandirla

Spuntate il piccolo riquadro: 'Click here to accept the Microsoft Software License e Terms' premete 'Continue' in modo da incontrare l'altra piccola scheda utile 'Cerca cartella' per selezionare e/o creare una nuova cartella per destinarvi il contenuto



Vi consiglio di selezionare: Desktop > Crea nuova cartella > Nominatela ad esempio: 'Installazione Office' per poi confermarmi l'estrazione 
Otterrete la conferma di: "Estrazione avvenuta con successo"




Userò una cartella alla quale ho lasciato il nome: 'Nuova cartella'
All'interno troverete il 'Setup.exe' e due file di configurazione '.xml' come nell'imamgine


Un click sull'immagine per ingrandirla

Non compariranno con questa icona ma una tutta bianca che vedremo subito di rimediare.
Sono file di configurazione di esempio, perfettamente uguali, cambiano solamente nell'elemento che determina i bit del sistema
Il primo ad esempio:  'configuration-Office365-x86' conterrà l'elemento:
<Add OfficeClientEdition="
32" Channel="Monthly">
L'altro invece 'configuration-Office365-x64' conterrà:
<Add OfficeClientEdition="64" Channel="Monthly">

Eliminate quello che non fa riferimento ai bit del vostro sistema proprio per andare dietro una logica. Verificate pertanto (qualora non lo sapete) a quanti bit si esegue il processore del sistema: per verificarlo nel box di ricerca della barra delle applicazioni digitate: sistema e eseguire un click sul risultato proprio come nell'immagine a seguire



Aprirete la finestra delle info di sistema dove troverete il tutto.

Tornando alla nostra cartella, dopo aver rimosso il file inutile, rimarrete con uno soltanto in formato: 'rtf' e il 'setup'. Il primo molto probabilmente non avrà un'applicazione predefinita per aprirlo. Come nell'esempio a seguire portate il cursore del mouse sul documento, eseguitevi sopra un click destro > Proprietà


Un click sull'immagine per ingrandirla

Molto probabilmenteriporterà: IE ActiveX Interface Marshal
In ogni caso se non è riportato 'WordPad' eseguite un click sul piccolo pulsante 'Cambia' per aprire la scheda: 'Come vuoi aprire i file_xml da ora in poi' così che selezionando su: 'Altre opzioni' otterrete una prima lista di quelle da poter utilizzare ..... 


Un click sull'immagine per ingrandirla

Se non risulta scorrete ancora con un click su: 'Altre app' sino a che non trovate 'WordPad'.


Un click sull'immagine per ingrandirla

Un click di selezione uno su 'Ok' di conferma e avrete cambiato l'app di riferimento.
I documenti cambieranno icona e adesso si apriranno con il proprio editor predefinito.

Mettiamo di lavorare su un sistema a 64 bit.
Ci rivolgeremo al file di configurazione:  configuration-Office365-x64
Qualora fosse a 32 bit prenderemo l'altro.
Aprite il vostro con un doppio click e selezionate subito la funzione: File > Salva con nome > Altri formati

Un click sull'immagine per ingrandirla

Dovrete quindi dargli un nome e un'estensione (un formato) altrimenti diverrà un normale editor di testo.  Faremo come nell'esempio

Un click sull'immagine per ingrandirla

Salvatelo in questo modo:
Nome file: configuration.xml
Salva come: lasciate invariato: Documento di testo
Avrete così tre file nella cartella con i due giusti per la partenza ... 

Un click sull'immagine per ingrandirla

Aprite adesso il file: configuration (l'estensione non la nominiamo più poichè rimarrà .xml)
Premete i tasti: CTRL + A per selezionare tutto il testo contenuto, dopo di che 'Canc' o 'Delete' per eliminarlo

Lavorando adesso sulla configurazione, ricordate sin da subito che gli spazi necessari dal bordo sinistro a inizio elemento devono essere rigorosamente rispettati .... vediamo come.

Nel file che abbiamo aperto e eliminato tutto il testo riportiamo correttamente la nostra nuova configurazione sulla quale apporteremo le giuste modifiche. 
Eseguite intanto il copia di questa configurazione

<Configuration>
  <Add OfficeClientEdition="32">
    <Product ID="ProPlusRetail">
      <Language ID="ja-jp" />
        
      <ExcludeApp ID="Access" />
      <ExcludeApp ID="InfoPath" />
      <ExcludeApp ID="Lync" />
      <ExcludeApp ID="OneNote" />
      <ExcludeApp ID="Outlook" />
      <ExcludeApp ID="Project" />
      <ExcludeApp ID="Publisher" />
      <ExcludeApp ID="SharePointDesigner" />
      <ExcludeApp ID="Visio" />
      <ExcludeApp ID="Skype" />
      <ExcludeApp ID="Skypeforbusiness" />
      <ExcludeApp ID="Groove" />
       
    </Product>
  </Add>
  <Display Level="Full" AcceptEULA="TRUE" />
</Configuration> 

Eccovi uno screenshot su come copiarla correttamente compreso il bordo iniziale in alto a sinistra sino alla parte finale in basso a destra alla fine di <\configuration>

Un click sull'immagine per ingrandirla

Incollatelo sul documento ripulito dal testo 'configuration' rispettando gli spazi acquisiti

Un click sull'immagine per ingrandirla

Un ultimo piccolo esempio per essere sicuro che possiate digerire bene la pratica. 
Come vedete la configurazione (in originale) lascia uno spazio sotto l'elemento 'language' per via che Office permette di essere installato in due lingue.
Copiamo per adesso il primo elemento language che vede i tag: "ja-jp" (lingua giapponese)

Un click sull'immagine per ingrandirla

Inollatelo adesso nello spazio vuoto così da predisporre il file di configurazione ad accogliere due lingue con la prima in alto che corrisponderà a quella primaria

Un click sull'immagine per ingrandirla

La linea rosa laterale l'ho inserita appositamente per darvi un riferimento.
Qualora incollandola verrà fuori uno spazio tra l'elemento 'language' e quello sottostante:
<ExcludeApp ID="Access" />
Basterà premere una volta soltanto il tasto 'Delete' ... quello usato per cancellare un solo carattere.

L'elementi combacieranno perfettamente adesso e, la configurazione sarà completa nella struttura.
Dobbiamo solamente cambiare alcuni riferimenti.
Il documento stesso porta con se due elementi 'language' (con i giusti spazi)

      <Language ID="ja-jp" />
      <Language ID="ja-jp" />        

I 'Tag di lingua' presenti, sono quelli ottenuti nella configurazione in via predefinita, nell'unica che corrispondeva perfettamente alle nostre necessità.
Con un'unica acquisizione, potete ottenere adesso la:
- Lista dei Tag di riferimento a qualsiasi lingua supportata da Office
- Lista di riferimento e descrizione degli elementi
Letta la descrizione di ognuno sarete in grado di personalizzare una configurazione a piacere o almeno sapere come intervenire.
Fondamentale specialmente se, una volta appreso il sistema, vi trovate a casa di un amico e nell'installargli Office andrete dietro alle sue richieste.
Per ottenerli entrambi eseguite un click sul pulsante a seguire

Elementi & Lingue
Cartella .rar 

Entrerete in una pagina di transito classica dei servizi di shortlink dove una breve attesa vi separerà dal pulsante per scaricare ppunto una cartella compressa contenete: 'Elementi & Language' 

Prime correzioni
Apportiamo le prime correzioni alla configurazione che abbiamo adesso sul documento
Nella riga dell'elemento 
  <Add OfficeClientEdition="32">
Se il vostro sistema si esegue a 64 bit cambiate il valore da 32 a 64 (Avevamo visto prima come fare)

L'elemento      

 <ExcludeApp ID="Access" /> (Notate .... è riportato con lo spazio dal bordo) 
Prevede la possibilità di escludere i programmi che non desiderate ottenere o che non è indispensabile se non addirittura possibile da avere escludendoli quindi dall'installazione: con l'esempio presedente escluderemo 'Access'

La configurazione che vi ho riportato esclude i programmi:
Access
InfoPath
Lync
OneNote
Outlook
Project
Publisher
SharePointDesigner
Visio
Skype
Skypeforbusiness
Groove

Questo per via che molti sono già presenti, altri non sono supportati da 'Office Professional Plus' mentre 'Publisher' a vostra discrezione: io ad esempio l'ho tenuto ma non ho mai avuto modo di usarlo per via che faccio tutto con PowerPoint.



Ottenuto il documento dei 'TAG di lingua'potrete impostare quelli giusti in riferimento alle vostre necessità, così che una volta terminata la 'lavorazione della configurazione' dovrete salvare il tutto per mezzo della sola funzione: File > Salva (Non salva con nome).

Il file 'configuration.xml' conterrà le indicazioni adatte per promuovere la corretta installazione di Office e salvandolo solamente manterrà le caratteristiche che li sono state fornite.

2. Creazione del documento 'Install' 
Produciamo il documento per avviare l'installazione .... ci vuole veramente poco ma visto che la mia ottica può essere diversa dalla vostra, meglio un'immagine in più che una in meno magari, se ci scambieremo più avanti due messaggi approfondiremo o andremo più spediti ...
Intanto .....

Portatevi nella solita cartella e in uno spazio vuoto eseguite un click destro così che dal menu in apertura potrete selezionare: Nuovo  > Documento di testo 


Un click sull'immagine per ingrandirla

Lasciatelo così com'è senza nominarlo. In tal modo la cartella dovrebbe corrispondere come quella nell'immagine a seguire 


Un click sull'immagine per ingrandirla

Se così è possiamo procedere per aprire il documento di testo appena creato con un 'doppio click'
per copiare le quattro righe a seguire

@echo off
cd /d %~dp0
setup.exe /configure configuration.xml
pause 

Incollarle sul documento
Dopo di che salvare il file per mezzo della funzione: File > Salva con nome
E ....
Come destinazione verificate che resti la solita cartella
Nome file: installazione.cmd
Salva come: Lasciate pure 'Documento di testo (*txt)'


In tal modo avrete prodotto tutti i file necessari per avviare l'installazione di Office ovvero, la cartella dovrà corrispondere a quella che vedete quì sotto.


Un click sull'immagine per ingrandirla

Nota: regolarmente i documenti che a voi servono sono: configuration, Installazione e setup, gli altri due potreste benissimo eliminarli .... magari prima installate Office poi vi indico un piccolo trucchetto per procurarvi una sorta di unità estraibile con la quale (messa in un certo modo) potrete installare Office dove volete.

Installazione di Office 
Procedere con l'installazione, è un attimo ... avete prodotto tutti i documenti pertanto ....
Sicuramente potevo farla molto ma molto più breve fatto sta che quando leggo pubblicazioni sui vari siti web siti come video tutorial su YouTube scorgo che molti non realizzano magari il fatto che non sarranno loro a dover seguire la pubblicazione, bensì utenti che possono avere difficoltà a interpretare un passaggio che noi diamo per scontato ..... e credetemi mi arrabbio molto ..... è capitato infatti che qualcuno l'ho messo a nmia volta in seria difficoltà .....

Fatti a parte .... Portate il cursore del mouse sul duocumento: 'Installazione' quello che riporta i due piccoli ingranaggi e eseguitevi sopra un click destro > Esegui come amministratore. 

Vedrete che il Prompt dei comandiavvierà l’elaborazione dell'installazione d'altrnde non a caso nelal prima cartella scaricata era presente lo strumento definito da riga di comando, mentre la prima schermata 'grafica'  di installazione riporterà la classica linea rossa di stato avanzamento dell’installazione stessa. Qualora vi troverete a leggere correttamente il documento 'Elementi' che scaricherete insieme a Language, capirete qual'è quello che permette la visualizzazione della grafica pur utilizzando dati scritti, non aver installato alcun software non aver incontrato alcun pulsante da premere.

Magari non l'avete considerato ma se ripensate avete scritto qualche parola, salvato il documento e adesso senza aver dato alcun comando al terminale (Prompt o PowerShell) visualizzate una parte della GUI (Grafica)

Un click sull'immagine per ingrandirla


Nota bene: capita che l'installazione avviata come avete fatto voi, possa interompersi o comunque non giungere al termine per vari motivi. Qualora accade, non dovete fare altro che chiudere il tutto, eseguire un Riavvio del sistema così da permettergli di stabilizzarsi nuovamente, dopoo di che alla reinizializzazione attendere un pò che tutti i driver si caricano dopo di che tornare nella cartella (sempre con connessione attiva) portarvi nuovamente sul file 'Installazione' e, invece di eseguire un click destro > Esegui come amministratore, avviare l'installazione per mezzo di un semplice doppio click.

Eventualmente qualsiasi problema vvi trovate ad affrontare (ecco perchè resta fondamentale la scansione, sulle righe di comando tutto deve essere perfetto infatti, qualora non l'aavete fatta, visto che ormai i documenti li avete e nessuno può toglierveli procedete adesso per eseguirla.

Intanto qualsiasi errore riporta il Prompt dei comandi (anche se verso l'installazione non dovrebbe) copiate il tutto (CTRL + A e CTRL + C) aprite un documento del blocco note e incollatee lì (CTRL + V) i dettagli che vengano riportati. Vi indicherò come inviarmeli così ch epotrò lavorarci su.


Oltre che la parte dati, un pò come vedete che faccio io (la grammatica non ha valenza , a me interessano i dettagli riportati nei minimi particolari come viene viene anzi, più sono semplici e più riesco a comprenderli). Verificate almeno l'integrità della configurazione: è capitato anche a me di poggiare il braccio sul mouse del portatile liminando un carattere .... 
Se proprio vedete che non va, inviandomi il tutto magari vedrò io e vi restituirò quel che correggo.

Sicuramente andrà tutto bene e alla fine noterete questa grafica scarna ma spettacolare così che potrete osservarla per un pò per via che è frutto del vostro lavoro, premere sul pulsante 'Chiudi' e prepararsi per quella che è l'ultima fase .... l'attivazione!

Un click sull'immagine per ingrandirla

Comunque sia potrete già 'testare' anzi, prima di attivare, conviene sempre verificare se i programmi si aprono correttamente: basta un Word che regolarmente vi impedirà di digitare per via che sarà bloccato.

L'elemento che vi ha permesso di visualizzare la parte della GUI su riga di comando è <D ....E" />

Attivazione di Office
L'attivazione è rapida.
Attraverso il pulsante a seguire accederete nel collegamento dal quale ottenere una cartella compressa denominata: O_P_PLUS_16 contenente due file:
- Activate (.cmd ovvero un file che riporta l'icona di quello che avete creato per installazre Office)
- Activation mode (Descrizione sell'attivazione e procedure in caso che ...... )

Un click sull'immagine per ingrandirla

Come potete vedere nell'immagine la cartella compressa una volta scompattata dall'archivio '.rar' genera i due file: 
- Activate & Activation mode

Il pulsante a seguire vi permette (dopo la solita breve pausa) di collegarvi con la pagina in cloud nella quale attraverso il relativo pulsante potrete ottenere la cartella compressa


O_P_PLUS_16.rar

Vi suggerisco un'ottima procedura che vi farà risparmiare tempo e rimane utile in qualsiasi caso.
Se usate WinRAR, una volta ottenuta la cartella compressa, aprendola vi chiederà dove destinare l'estrazione fornendovene una predefinita con relativo nome.
Dal riquadro a destra, eseguite un click su: Desktop dopo di che uno su: New Folder così ne creerete una nuova sul desktop che acquisirà automaticamente il nome della cartella di partenza.
Confermando il contenuto verrà estratto nell'omonima cartella: 'O_P_PLUS_16'.
L'archivio compresso rimarrà invece in 'Download'.
Nella cartella sul desktop troverete i due file: Activate e Activation mode.

Il file di descrizione mantenetelo per via che può rimanervi comodo.
Portatevi invece sul file 'Activate' riconoscibilissimo dai due piccoli ingranaggi sull'icona, eseguirìtevi sopra un click destro > Esegui come amministratore così che vedrete un flash del prompt dei comandi.

Eseguite SEMPRE un 'Riavvio' così da permettere  al sistema di acquisire correttamente le modifiche apportate e alla reinizializzazione dopo una breve attesa andate pure adesso ad aprire Word (i programmi sono indipendenti l'uno dall'altro: tecnologia del click to run) e verificate se adesso vi permette o no di scrivere.

IMPORTANTISSIMO: spesso, in base alla disposizione o alla manutenzione dei server è probabile che in un determinato momento quello che viene interrogato in richiesta l'attivazione sia appunto in stato di manutenzione ... eccovi una serie di screenshot di un utente che aveva bisogno di supporto e utilizzando Office in inglese richiedeva un aiuto. Il giorno prima li inviai i file.

Questo è il modo giusto di produrre la documentazione necessaria per capire dove risiede il problema e poter dare una risposta certa .....
Utente:


Un click sull'immagine per ingrandirla

Un click sull'immagine per ingrandirla

La mia risposta nella forma è approssimativa ma nel proporre il rimedio certa:
Ciao, esegui correttamente questi semplici passaggi 
- Avvia il Prompt dei comandi (Tasto dx > Esegui come amministratore)
- Copia la riga a seguire:
cd %ProgramFiles%\Microsoft *****************&cscript //nologo ospp.vbs /act (Piccolo esempio)
- Incolla la riga sul Prompt e dai l'invio
Riavvia il sistema e verifica adesso.

Replica tradotta e riportata sul post originale



Le situazioni se ben presentate si risolvono con facilità e correttamente.

Bene, adesso dovete semplicemente mettere al sicuro i prodotti, proprio come consiglia non solo TechNet ma anche Veronica informatica: la versione di Office 2016 Professional Plus essendo un'edizione finale non necessita di aggiornamenti quelli son riservati a Office 365 per tutta una serie di motivi.
E' importante ... fondamentale, procedere col disabilitarli.
Basta agire ad esempio su 'Word' per impostarlo verso qualsiasi programma

Seguite la procedura e abbiamo finito consci del fatto che niente e nessuno potrà separarci più dal nostro Office, scansioni le più penetranti che siano eseguitele pure con i programmi che vi propongo per via che non vi è niente d'infetto da rimuovere. 

Esistono tre procedure ovvero tre possibilità ma quella che restituisce maggiori garanzie prevede di intervenire sul documento stesso.
Aprite Word > Documento vuoto > File > Account (per accedere nell'omonima finestra) 


Un click sull'immagine per ingrandirla


Entrati nella schermata portate il cursore del mouse sul piccolo riquadro (il primo in alto a destra): Opzioni di aggiornamento per eseguire un click e aprire il menu a tendina


Un click sull'immagine per ingrandirla

Eseguite un click sulla funzione: 'Disabilita aggiornamenti' per poi chiudere nuovamente il tutto.
Per avere conferma, eseguite nuovamente la procedura così che aprendo il menu a tendina l'impostazione degli aggiornamenti dovrebbe restituirvi ciò che vedete nell'immagine al di sopra:
- Abilita aggiornamenti (A conferma del fatto che sono disabilitati)

Nella fascia stessa dove è riposto il riquadro: 'Opzioni di aggiornamento'


Noterete che sotto: Aggiornamenti di Office, il riferimento sarà: Il prodotto non verrà aggiornato.
Bene che dirvi .... buona inaugurazione del vostro nuovo ufficio io magari non sarò presente di persona ma di certi a titolo 'configurativo' si!

Strategia per distribuire Office sui PC di amici e parenti
Adesso vuoi o no possedete la cartelal che contiene i file con i quali dar vita alla solita combinazione che avete realizzato voi.
La cartella che contiene i file di configurazione e di installazione Office potete intanto riprenderla per darle una sistemata: eliminare i file inutili.
Al momento dell'estrazione vi avevo accennato di nominarla 'Installazione Office' o quel che è.
Regolarmnete conterrà i file come nell'immagine a seguire

Un click sull'immagine per ingrandirla

Se così fosse, eliminate il file:
- Configuration-Office365-x64
- Nuovo documento di testo
Così che resti la cartella: Installazione Office' con i file necessari

Un click sull'immagine per ingrandirla

La seconda cartella, quelal preposta all'attivazione, regolarmente dovrebbe riportare il nome della cartella compressa dalla quale è stata estratta: 'O_P_PLUS_16' e contenere i file:
- Activate (.cmd)
- Activation mode (.txt)
Se così è: perfetto!
Adesso, create una 'Nuova cartella' sul desktop chiamandola per dare anche un certo effetto al nome della cartella: 'Office 2016 ProPlus' per trascinarvi le due cartelle riportate in precedenza in modo che risulti come a seguire

Un click sull'immagine per ingrandirla

In tal modo i processi restano separati, l'installazione non andrà a pescare o a subire magari l'interferenza di altri file se non il proprio: configuration.

Cartella pronta, inserite un'unità USB di almeno 2GB in una porta del PC e, invece di trascinare la cartella nella direcrtory dell'unità stessa, userete la funzione: Click destro sulla cartella > Invia a > Unità USB (F: - G: - H) ossia la lettera di partizione assegnata all'unità, nel mio caso l'unità 'F:' ovvero: massimo2543 (F) così che ne verrà fuori la parte del comando

Un click sull'immagine per ingrandirla

E la parte del contenuto dell'unità USB

Un click sull'immagine per ingrandirla

In questo modo potrete inserire l'unità USB nel PC del vostro amico o parente che sia, così che agendo dall'interno della stessa senza spostare niente sul dekstop, potete aprire la cartella: 'Office 2016 ProPlus' dopo di che quella: 'Installazione Office'. Il file 'configuration' andrà perfettamente bene com'è, se avete il file configuration impostato correttamente nell'ordine dei bit  potete lasciarlo così e procedere altrimenti dovrete cambiare l'applicazione per aprirlo, ricercando sempre per mezzo del click destro > Proprietà > Cambia > Scorrere sino a trovare 'WoprdPad' e confermarlo. Sistemato il programma predenfinito con un doppio click per aprire il documento (così che potrete cambiare i bit 64 > 32) per poi alla fine come ben vi ricordate conseguire solamente la funzione 'Salva' e non 'Salva con nome). 
Un click destro sul file 'Installazione' > Esegui come amministratore (oppure ripetere eseguendo un solo doppio click) così che installatoo Office dovrete testare la semplice apertura di un programma. SE tutto è ok sempre dall'unità USB aprire la cartella 'O_P_PLUS_16' eseguire un click destro sul documento 'Activate' così che se il tutto andrà bene avrete installato Office all'altro stupendo e stupendvi ancor di più voi di quel che siete riusciti a fare!

Saluti e un gran; in bocca al lupo .....
massimo2543


Nessun commento:

Posta un commento