Mega: violata l'estensione …. i nostri collegamenti risultano Site Pishing


MEGA ……. 'Megaupload' e 'Megavideo' ….. indirizzi e prefissi perfetti nel raffigurare la personalità di Kim Shmitz (alias Kim Doctom) nelle vesti della persona capace di tanto ego e di altrettanta genialità, il tutto compromesso puntualmente dal rincaro di dosi provocatorie che direttamente giocano a sfavor suo, ma indirettamente arrivano sino a chi il servizio che usa. La parte che determina lo spazio concesso tutto ad un tratto finisce che dobbiamo salutarla o prenderla per quel che è.

Purtroppo questa volta non parliamo di video e della possibilità di goderseli in streaming, bensì di uno spazio di archiviazione capace tanto quanto risulta essere precario e, mentre giorni addietro era l'ideale per deporvi un intero backup del contenuto di un 'disco rigido o SSD' adesso precario com'è diverrebbe come nascondere il proprio tesoro in una casa che sta per crollare.

Pensare che MEGA vede la scesa in campo di una grande genialità, una serie di accortezze utilizzate sino a dove è stato possibile per dar vita a un dominio e basta .... nessun sottodominio. Non prevede un indirizzo del tipo: https://mega.nz/massimo2543 proprio per quello che resta un 'effetto della strategia di Doctom' là dove si prevede un solo MEGA mentre il resto, la capillarità delle distribuzioni, fanno parte di un palazzo edificato senza porte ne finestre .... e neanche mura!

Non siamo in via degli eufemismi ma nella più assoluta realtà che vede ognuno di noi proprietari di uno spazio dove la combinazione degli algoritmi e un particolare sistema di crittografia rendono possibile una sorta di compravendita, stabilendo chi diviene il proprietario e di riflesso chi e come detiene la responsabilità di quel in ogni spazio vi avviene ... la genialità allo stato Cloud.

Ecco come Doctom ha reso possibile queste semplici complesse trattative che rivedono un pò quelle degli smart contract e delle Blokchain dove realtà decentralizzate registrano particolari transizioni.

Immaginate di possedere un appartamento del quale pertanto voi stessi ne siete proprietari.

Se decidete di affittarlo colui che subentra diverrà parte responsabile in prima istanza dell'andamento e del comportamento mantenuto dentro le mura. Voi comunque manterrete la vostra parte di corresponsabilità .... posizione che Kim Doctom non vuole assolutamente mantenere.

Con la compravendita invece il bene viene ceduto integralmente passando di proprietà previo atto notarile escludendovi totalmente da qualsiasi forma di responsabilità almeno per quel che riguarda comportamento e stato di conservazione.

Condizione che Kim Doctom desiderava per lui e per i suoi utenti, visto che era l'unico che avrebbe potuto 'violare' i nostri contenuti.

La genialità di Kim Doctom si materializza proprio quì, nel fatto stesso che è riuscito a tradurre la solita procedura verso MEGA quindi verso il web, creando un sistema capace di emulare una condizione simile rivolgendola verso la 'vendita' dei suoi account, e tutto quanto si ricollega a titolo di responsabilità.

Vediamo di comprendere come ha reso tutto quanto possibile

MEGA prevede un algoritmo di cifratura RSA con crittografia a 2048 bit (Servizi come Google Drive e Dropbox usano un AES a 256 bit mentre Aruba a 512 bit)

La crittografia di MEGA è ben otto volte maggiore di quella di Drive anche se l'algoritmo vede gli altri servizi molto più capaci.

Curiosità: in materia di sicurezza, viene sancito che una crittografia può essere certificata come sicura la dove la soglia minima raggiunge almeno i 1024 bit mentre una assolutamente sicura parte dai 3072 bit.

Quel che rende MEGA un servizio in grado di poter stipulare queste "compravendite" e non prevedere un "affitto" rimane nella modalità di configurazione dello stesso: processi di automazione e una serie di combinazioni che vengono a crearsi:

- Nel momento stesso della creazione dell'account: data e ora di sistema influenzano la generazione della chiave crittografica personale (oggi sarà diversa da quella che produrremo domani)

- Per mezzo di un sistema detto di 'casualità' (passate un sabato sera in compagnia di una persona in assouto stato di ebbrezza e la domenica mattina a seguire tentate a chiederle quel che ha fatto ho vi ha detto la sera precedente: a parte qualche falshback il collegamento rimarrà impossibile e più passerà tempo e più si scosterà da quel momento.

- In riferimento ai movimenti del mouse così che un pò come avviene verso la combinazione delle coordinate dei Pixel spostando il cursore del mouse sul pantografo di Paint, lo stesso avviene verso l'elaborazuione della chiave di crittografia di MEGA

- JavaScript, basato su entropia RC4: il sistema (fiore all'occhiello) che MEGA utilizza sempre in virtù del risultato finale nonchè di edificazione dell'assoluta casualità e del risultato impraticabile e univoco col quale un utente ottiene il proprio account nel quale solo lui può accedervi, solo lui può vedere cosa vi è all'interno per mezzo dell'accesso. L'effetto entropia RC4 genera un diversa combinazione in riferimento al tempo e alle pause che intercorre tra la pressione di un tasto e l'altro.

L'entropia rivede strettamente i vettori di inizializzazione, l'RC4 rivede più da vicino il sistema crittografico. Argomenti di estremo interesse descritti come potete ben immaginare su Wikipedia in questa pagina

Tali restano i jolly lanciati sul tavolo delle scommesse di Doctom, queste le combinazioni che hanno reso MEGA così potente, unica la strategia dell'effetto "compravendita" con la quale diveniamo noi proprietari dei nostri account semplicemente per il fatto che questo sistema impedisce al proprio sviluppatore di vedere cosa viene movimentato all'interno dello spazio che ci viene assegnato.

Troppo bello per essere vero, troppo invidiato per permetterglielo, troppo egocentrico Doctom per non venire tentato alla minima provocazione sicuro che il gruppo di Anonymouse in virtù degli attacchi sferrati contro le autorità federali statunitensi avesse modo di far preoccupare qualcuno. Ecco che dalla genialità il passaggio all'ingenuità è un flash.

Potenza, strategia e crittografia a parte …. cosa è successo per far sì che un attacco verso MEGA arrivasse a ripercuotersi su di noi?

Chi e come ha acceso la miccia …. cosa c'entra il 'Cryptojacking', la cryptovaluta, le realtà dove si succedono i cosiddetti scambi decentralizzati, le infrastrutture Blockchain, il Web 3.0 e MyMonero con i nostri account dove carichiamo i nostri file o eseguiamo il Backup del Disco Rigido del PC?

Mettiamo da una parte i 'poteri forti' e vediamo quel che è accaduto e come si ricollega ai link che (per esempio) lasciamo in descrizione nei nostri Video tutorial come nelle pubblicazioni: cosa accade verso ciò che ci appartiene.


L'attacco sembra sia provenuto dall'Ucraina e senza troppe maestrande nel nascondere tracce di andata e ritorno. Con un normalissimo account Gmail è stato eseguito l'accesso nel Chome Web Store, MEGA estensione è divenuta ostaggio dell'abietto che, iniettandovi un codice malevolo in grado di criptovalutare ha dato vita al tutto. 

La stessa identica cosa, le solite dinamiche avvenute in du eoccasioni:

1) In occasione dell'infezione della stra-utilizzata estensione 'Unlimited Free VPN Hola' nonchè dell'attacco che nel 2016 fu talmente devastante da rischiare di rompere Internet: Mirai

Le realtà furono allora le stesse colpite adesso ... MyEtherWallet, IDEX, MyMonero e molte atre a differenza che due anni fa il colpo, l'attacco, produceva ben 2,4 Mln di dollari.

Suggerimento: diffidate sempre o quasi delle VPN gratuite ….. i motivi pur restando chiari magari con calma li vedremo trattando una possibilità che pur Premium con un passaggio rimane possibile farsele attivare nella versione completa.

Inconsapevoli gli utenti entrando nello store della Google e di Chrome per installare l'estensione, a fine installazione vedevano inizializzarsi un processo di auto-aggiornamento: l'istanza utile per la quale e con la quale il codice malevolo prendeva l'ascensore e andava a disporsi là dove non ci è permesso di giungere .... ecco una delle abilità degli Hacker (di quelli più preparati): devono conoscere il sistema e le reazioni che ha per forgiare un qualsiasi malware a evitarne gli interventi o per non far ravvisare la loro presenza passando magari per un processi utile.

Il malware debellato era quindi in grado di criptovalutare e un pò come avviene per il Minning i nostri PC, il favore delle CPU e delle risorse del sistema stesso vengono continuamente sfruttati per rendere più prestanti a capaci sia di calcolo che di attacco i loro.

Kim Doctom nelle sue possibilità ha confermato il tutto evidenziando che i propri sistemi di monitoraggio riconducono all'Ucraina e che la registrazione dell'evento stesso ha restituito che l'attacco risale all 4 settembre 2018 ore14:30 data e ora in cui un hacker sconosciuto ha utilizzato un Trojan per veicolare un codice malevolo infettando l'estensione: MEGA v.3.39.4

Ne conseguivano alcune specifiche e un suggerimento: "Si prega di notare che se avete visitato qualsiasi sito o fatto uso di un altro interno che invia le credenziali di testo normale [...] mentre l'estensione che contiene un trojan è stato attivo, consideri che le credenziali verso questi accessi sono state acquisite, quindi compromesse. Sito e/o applicazioni che siano".

Perchè e come ci riguarda da vicino questa faccenda.

MEGA è stato Black-listato per l'intero dominio e, visto che i nostri account non vedono ad esempio: https://maga.nz/massimo2543 ma il solo: https://maga.nz siamo tutti entrati a far parte di questo avvenimento ovvero: se provate a copiare il semplice link del file in Pdf con uale MEGA ci accoglie, portandolo in scansione su 'Virus Total' la parte che viene elaborata resta solamente: https://maga.nz quel tanto che basta a produrre un risultato come quello a seguire


Coloro che per mezzo dei voti lo danno come pericoloso restano ben: 531 nonchè il 60% rispetto ai voti che lo hanno votato come sicuro (868).

Il problema non è da poco tanto più lo è se non conosciamo il dato e continuiamo a suggerire tranquillamente questi link dai quali uno o più utenti possono attingere, uno o più utenti che vanno a verificare come stanno realmente le cose vedono che quel che proponete loro fanno riferimento a un dominio di Pishing ..... naturalmente penseranno al vostro e tutti quei 'Voti in Red' sicuramente li porranno in una condizione di allerta ..... e via con i post sui Forum .... e via il massimo2543 che dissemina trappole di Pishing a coloro che magari si sono sempre fidati!

Poco prima di questa pubblicazione in uno dei miei canali su YouTube ho pubblicato l'omonima pubblicazione sotto forma di Video tutorial sia per avvisare le persone che leggono vedono e magari su nostro suggerimento vanno e ottengono un file come un programa mediante i link che li forniamo.

Prima di attendere che siano gli utenti a scoprirlo è bene che ognuno a moso suo rivolga l'avvenimento ai propri lettori ..... perchè è solamente com una sana informazione che possiamo mantenere un rapporto corretto con chi ci segue.

Magari Kim Doctom nella sua "INcapacità" di fermarsi e riflettere, avrebbe fatto meglio se almeno per una volta avesse tirato via un proprio profilo scomodo e prepotente che è ancora nei primi piani a vendere le proprie provocazioni.

Curiosità: non so se è l’effetto MEGA fatto sta che l’NSA (la National Security Agency) è interessata ad una forma di cifratura a chiave pubblica che, nel caso specifico, sarà adottata con chiavi a 512 bit considerate equivalenti ad una chiave RSA da 15.360 bit (7 volte più potente di quelal di MEGA).

Saluti massimo2543!  


Nessun commento:

Posta un commento