Corel Painter 2020 Gratis nuove innovazioni ottimizzano l’esperienza utente



Corel Painter 2020 si reinventa e di tutte le nuove caratteristiche che porta con se la prima e più importante rimane il nuovo Brush Accelerator, una utility che valuta il processore del sistema (CPU), il processore grafico (GPU) e la memoria, ottimizzando le impostazioni dell'applicazione per massimizzare l’insieme delle prestazioni.

Adesso molti pennelli possono sfruttare la potenza di calcolo della GPU del sistema, utilizzandola per offrire una spazzolatura più veloce, un rendering e una manipolazione dei documenti più fluidi. Riceverete suggerimenti su come aggiornare i componenti di sistema e addirittura consigli su quali categorie di pennelli sono più compatibili con il tuo computer

Un click sull'immagine per ingrandirla

Il nuovo Performance Panel ti consente di vedere rapidamente se il pennello attualmente selezionato può sfruttare il processore multi-core del tuo sistema, AVX2 o GPU. Puoi usare il nome di quelle tecnologie che migliorano le prestazioni proprio come termini di ricerca al fine di trovare i pennelli che le sfruttano. Due nuove categorie di pennelli sono state progettate pensando alle prestazioni: veloce e semplice e veloce e ornato.

Sapendo che ho un computer più datato, ma la GPU si presenta comunque nuova e buona, è stato verificato se in certe condizioni Painter potesse sfruttare quella GPU, rinvenendo che l’esito è stato positivo, esito che non tutti i programmi grafici consentono. Quindi, come suggerisce il programma, stesso è possibile porre in ricerca il termine GPU nel pannello dei pennelli riscontrando quali sono i più ideali per certi requisiti. Vediamo comunque le due categorie di pennelli appena accennati: Veloce e Semplice e Veloce e Ornato.



Veloce e semplice

Questi sono i pennelli con cui fare schizzi o con i quali dipingere. Se sei un tipo di pittore "pennello tondo predefinito" con tali sarai in grado di realizzare una pittura completa. È un buon set e si comporta bene. Sembra proprio che questi siano i pennelli più semplici, che devono funzionare bene verso quasi tutti gli scenari.

Veloce e ornato

Pur pensando che fossero più lenti di quelli semplici, in realtà non lo erano. Veloci e veramente belli lavorarci. Solo partendo con questo primo set potresti essere in grado di fare cose incredibili.

Regolarmente regola detta che il cambio di pennelli o ad esempio l’aumento della dimensione comporta un ritardo computazionale, malgrado una barra di caricamento suggerisca e valuti le direzioni del pennello. Cercando nella barra di ricerca il termine "GPU" è possibile verificare cosa può esserci e volendo provare qualche pennello che potrebbe funzionare al meglio con l’accelerazione fornita dalla GPU


Un click sull'immagine per ingrandirla

E’ estremamente divertente e costruttivo per un appassionato di disegno testare i pennelli!

Interfaccia utente nuova e migliorata

Questo è il punto forte della versione 2020 e tutti ne apprezzeranno i cambiamenti. Painter 2020 viene fornito con barre delle proprietà, flyout e palette rinnovati per i pennelli. I pannelli e i pulsanti della libreria consolidati che attivano i flyout consentono di risparmiare spazio prezioso e di riflesso l'interfaccia diviene più ordinata e intuitiva: facilita il lavoro senza minimamente intercedere o interrompere il flusso di lavoro. Inoltre le barre delle proprietà dipendono dallo strumento, mostrano etichette di gruppo e pulsanti a comparsa che consentono di accedere alle funzioni necessarie in modo molto più semplice e rapido di prima. Il pulsante Advanced Brush Controls ad esempio adesso offre anche un rapido accesso al pannello generale. Non solo icone e palette rinnovate bensì l’intero aspetto generale risulta cambiato sicuramente in meglio.

Gli amanti di questa applicazione esprimono il loro: sembra tutto stupendo!Tuttavia, non c’è chi risparmia critiche ad esempio verso le tavolozze mobili e i monitor doppi che sembra proprio non funzionare bene insieme. C’è chi nelle recensioni ha lamentato l’abilitazione di una tavolozza senza vederla comparire per via che esonda dalle aree del monitor, come chi vive il problema di vedersi spostare le finestre sul monitor opposto da quello voluto. In stallo ovvero impossibile a volte spostare il docker come ricaricare layout, accendere e spegnere Cintiq e quant’altro comunque sia alla fine verrà sicuramente corretto.

Tuttavia, l’utenza è assolutamente soddisfatta e le recensioni portano in trionfo il cambiamento abissale, la possibilità offerta loro di lavorare meglio abituati a una versione di Corel del 2018 che se la sono rivista completamente reimpostata per offrire oggi più che mai un’esperienza utente unica!


Painter 2020 ha incorporato anteprime ottimizzate per pennellate e tratti in modo da poter facilmente distinguere i più diffusi tipi di tamponature con grafica migliorata. Inoltre dispone di un pannello di selezione dei pennelli più compatto se è necessario massimizzare l'area di lavoro.

Un click sull'immagine per ingrandirla

Con i controlli avanzati, pennello e strumento permettono di afferrare rapidamente il pennello precedente …… basta un semplice clic di pulsante oppure un collegamento su una tavolozza personalizzata. Consente di dipingere con gli strumenti scherma, masterizza, clona e gomma senza alcun ritardo nella straordinaria possibilità di personalizzare lo strumento gomma con opzioni estese.


La selezione del colore è più semplice che mai: Painter 2020 viene fornito con un nuovo menu a ruota che presenta colori temporali possibili da spostare, ridimensionare e bloccare. Per qualsiasi colore selezionato è possibile attivare e disattivare sei nuove armonie di colori che possono essere salvate a loro volta come set di colori. Nuove rampe di colore nei cursori e un'opzione rivolta al solo cursore per il pannello colori.

Un click sull'immagine per ingrandirla

Concludendo, anche il flusso di lavoro dei livelli è stato migliorato grazie ad entusiasmanti avanzamenti dei livelli stessi, e ai notevoli miglioramenti dei menu contestuali. Tutto ciò consente un sensibile risparmio di tempo. Le modifiche al flusso di lavoro per comprimere, bloccare, selezionare e incollare le funzioni migliorano la qualità e la reattività dei livelli.


Questo è tutto …. questo è Corel Painter 2020


Un click sull'immagine per ingrandirla

Gli sviluppatori possono usufruire della Homepage di Corel Painter a questo collegamento

Video Guida Installazione


Nota: eseguito il click sul pulsante sottostante. Tornerete a inizio pubblicazione.Scorrete di nuovo sino a fine pagina e sotto il pulsante troverete il link da copiare e incollare nella barra di navigazione per accedere al download.
All›interno della cartella compressa troverete un file in PDF rivolto a riepilogare le procedure che restano più importanti, quelle che a mio parere necessitano di un minimo di ripasso e di un confronto con quel che andrete a installare, registrare e attivare

Saluti Max


Nessun commento:

Posta un commento