Come recuperare le password su Google Chrome


Salvare le nostre credenziali di accesso in un qualsiasi browser è divenuta un'abitudine ormai consolidata: i servizi le applicazioni e quant'altro ci tentano e inducono a utilizzare sistemi che ci permettono di aggiungere sedentarietà a una vita che di per se di sedentario presenta già molto e che trova spazio assoluto nell'ambiente dell'informatica. 

Naturalmente anni addietro gli avvertimenti che oggi son divenuti palese realtà allora pur riguardando concetti importanti relativi alla protezione dei cosiddetti 'dati sensibili' li elaboravamo come una forma di 'falso allarme' come un pericolo inesistente creato e indotto da una fervida immaginazione di chi permaneva troppo a lungo dietro un terminale. Nel tempo che trascorreva pian piano quel 'falso allarme' finiva per incontrare una ragione valida e di rivelarsi fin troppo attendibile.

Capita oggi come del resto capitava ieri di perdere o di cancellare involontariamente questi dati importanti e di non riuscire nel ritrovarli. La differenza è che adesso basandosi sulle esperienze passate possiamo ricorrere a diverse funzioni che ci sono state messe a disposizione per verificarne innanzi tutto l'effettiva presenza per poi procedere con il recupero rivolgendosi innanzi tutto come alle risorse che il sistema ci mette a disposizione per finire col ricorrere all'utilizzo di software che adempiendo correttamente tale compito continuano col sostituirsi a noi.

Vediamo dunque come poter verificare e recuperare dati di accesso precedentemente salvati.
Cio' richiede che abbiate eseguito e mantenuto il 'Login' su Chrome.

1) Verificate la sezione 'Password e moduli' 
Verifica preliminare per visualizzare realmente le credenziali salvate su Chrome
- Eseguite un click destro sull'icona di Chrome > Esegui come amministratore;
- Nella barra di navigazione scrivete oppure utilizzando la funzione copia/incolla riportate: chrome://settings/passwords e date l'invio per aprire direttamente la scheda 'Gestisci password';
- Verificate che le funzioni siano impostate come nell'immagine e se le password salvate corrispondono a quel che vi aspettate;



Eventualmente eseguendo un click sui tre puntini posti in verticale per poi selezionare la piccola icona a forma di occhio al fine di visualizzare la relativa password in chiaro vi verrà richiesta la chiave di autenticazione di Windows che inserita correttamente vi permetterà la visualizzazione.
Questa funzione è stata aggiunta su Chrome con la versione: 59.0.3071.86 (Build ufficiale) (a 64 bit) 

Qualora ravvisate che la scheda non riporta le effettive password e relativi accessi che avete salvato proseguite con le altre procedure

2) Accedere nella gestione 'Password salvate'
- Click destro del mouse sul collegamento https://passwords.google.com > Apri il link in un'altra scheda.
Eseguite l'autenticazione google inserendo la password del vostro account Gmail e verificate la presenza dei dati di accesso salvati e delle relative funzioni che siano impostate come nell'immagine a seguire



Il tutto dovrebbe tornare come nella scheda: 'Gestisci Password'

3) Accedere nella Dashboard di Chrome per avere una panoramica e poter procedere con la funzione 'Reimposta sincronizzazione'
- Click destro del mouse sul collegamento https://www.google.com/settings/chrome/sync > Apri link in un'altra scheda.
- Qualora vi viene richiesto autenticatevi nuovamente per accedere nella 'Dashboard di Chrome'
- Visualizzerete componenti e dati effettivi che i server google regolarmente conservano e che potete richiamare con un nuovo 'Login' e richiamando la sincronizzazione dati oppure nella pagina stessa premendo sul pulsante posto in basso a sinistra: 'Reimposta sincronizzazione' 



Questa sezione è un po' come la 'bocca della verità' riporta tutti i dati che potete nuovamente acquisire pur trovandovi in disaccordo.
Premendo infatti sul pulsante 'Reimposta sincronizzazione' eseguirete un 'Backup dati' importandoli nuovamente nelle varie sezioni del browser.
Terminata la sincronizzazione chiudete il tutto dopo di che nuovamente: click destro sull'icona di Chrome > Esegui come amministratore e verificate se adesso il tutto è tornato come era riportato nella 'Dashboard'.

Qualora non riuscite a porre rimedio oppure vi manca ancora qualcosa è possibile che dopo aver eseguito 'logout e login' proceduto con varie 'Disinstallazioni e installazioni' che i server abbiano cancellato tale sincronizzazione privandovi della possibilità di recuperare le password tanto reclamate. Sarebbe il momento e il contesto giusto per rivolgersi ai software e permettere loro di eseguire quel lavoro che a noi non ci è permesso di fare.

1) Chrome Password Decryptor
Semplice da installare quanto semplice ne rimane l'utilizzo.
Infatti una volta installato e avviato giungendo nella directory dove Chrome conserva le password crittografate nel file 'Web Data' copiandolo, acquisendone il contenuto e decriptandolo  ve lo riporta in chiaro attraverso la funzione 'salva' con la quale vi permette di scegliere tra:
- Un qualsiasi editor di testo
- In formato Html
- Xml 
- Csv
- Ecc. ecc.
N.B. Accedendo nel collegamento con la pagina web che vi ho linkato dovrete scorrere a fondo pagina per trovare il relativo pulsante di 'Download'

2) Chromepass
Anche questo piccolo software sorprende per la versatilità la semplicità e quel che è in grado di produrre come report, inoltre non necessita di alcuna installazione.
Una volta avviato senza alcun bisogno di interferire estrarrà tutte le password relative a tutti gli utenti che sono state memorizzate precedentemente sia su Chrome che sugli altri browser.

Qualora ad esempio utilizzando diversi browser finite per non ricordarvi le relative password salvate particolarmente su Chrome questa è l'applicazione che fa per voi.
Infatti basta eseguirlo e dopo una breve scansione mostrerà: nome utente, password, collegamento e data di accesso.

Insieme a molti altri dati verso i quali in questo contesto non oso esprimere al fine di non generare ulteriori inutili confusioni.
Anche su Chromepass potrete utilizzare la funzione per salvare i risultati su:
- Qualsiasi editor di testo
- Documenti in formato Html
- Xml 
- Csv
- Ecc. ecc.

Verifiche procedure e soluzioni che non sempre portano risultati sperati ma che nella stragrande maggioranza dei casi fanno comunque fatto la differenza!

Nessun commento:

Posta un commento