Come creare un punto di ripristino del sistema su Windows 10



Sintetica ma puntualmente precisa nella descrizione e nei contenuti, questa pubblicazione nasce in una scala di percentuale esile qualora dovessimo pensare che nasce per essere fine a se stessa, infatti, molte altre pubblicazioni, mote procedure quando si innescano in meccanismi leggermente più profondi, riusciamo a suggerirli con estrema tranquillità in occasione appunto dell'avvenuta realizzazione di un punto nonchè di una parte di memoria verso la quale vi trasferiremo un backup del sistema quando gode di buona salute, virus e payload compresi il tutto a titolo: All in One.

Direzioniamoci immediatamente nella procedura.

Nel box di ricerca digitate: Crea punto di ripristino



Eseguite un click sul risultato di ricerca in alto così che aprirete la finestra di: Proprietà del sistema.



Cliccate su Configura, così che aprirete la finestra: Proprietà Sistema per Windows (C:)



È possibile configurare le impostazioni di ripristino, gestire lo spazio su disco ed eliminare punti di ripristino precedentemente creati.

Eseguite un click sul pulsante/funzione: Configura così che aprirete la finestra



Qualora preferite dare un reset ossia eliminare i punti di ripristino precedentemente creati (visto tra l’altro che lo spazio a disposizione per queste creazioni non è che sia moltissimo) potete farlo benissimo per mezzo del relativo pulsante: Elimina

Una finestra di dialogo potrà avvisarvi che nessun punto precedente è stato eliminato anche se la conferma su Ok produrrà il risultato

Tornando nuovamente nella finestra: Protezione Sistema per Windows (C:) assicuratevi che il cursore a scorrimento posto nella sezione 'Utilizzo spazio su disco' sia impostato in un valore compreso tra il 2 % e il 5 %.

Questa volta date l'Ok per confermare l'impostazione.

Tornando in 'Proprietà del sistema' selezionate adesso sul pulsante 'Crea' così da avviare la creazione di nuovo punto di ripristino.

Date un nome al punto di ripristino così che trovandovi per esempio in una situazione dove resta necessario riportare il sistema a uno stato precedente, avrete un riferimento che potete benissimo realizzare come meglio volete:
- Descrivere i punti di ripristino ordinandoli per data
- Descriverli per ordine cronologico numerico.


Qualora vi troverete in una situazione che richiede appunto di ripristinare il sistema, attraverso il punto creato, potrete conseguirla mantenendo tutti i file creati, scaricati e comunque presenti nel momento che avete creato il punto dal quale ripartire.

Confermare adesso sul pulsante 'Crea' dopo di che (a differenza del tempo che impiega il sistema nel riportare la configurazione allo stato precedente ovvero: molto tempo) partirà la creazione del punto di ripristino che avverrà in tempi brevi.



Da adesso, qualora avrete bisogno di ripristinare una parte funzionale verso la quale non riuscite per vie manuali, come vedrete in procedura leggermente più in basso potrete portare il sistema indietro di un certo periodo così da renderlo nuovamente funzionale.

Non dovrete fare altro che richiamare questa finestra mediante il box di ricerca digitando nuovamente: Crea punto di ripristino

Accedere in: 'Proprietà di sistema' portando l'attenzione sul pulsante: 'Ripristino configurazioni di Sistema'


Selezionare appunto il pulsante; Ripristino configurazione di sistema ……. per accedere nella finestra


E iniziare così la fase di ripristino verso il punto creato in occasione di …..
Dovrete pazientare per via che il sistema dovrà:
- Radunare le impostazioni attuali e impacchettarle per scambiarle con le nuove che pur se varieranno di un solo programma e un solo file, Windows non conoscendone le modifiche provvederà a reinstallare il tutto, risultato: una elevata richiesta di tempo.

Adesso potete conseguire tutte le modifiche che volete, dove l’unico dazo da pagare rimane nell’evenienza di una lunga attesa aspettando che il sistema torni a uno stato di sovrana salute.


Siete profondamente invitati a non copiare argomenti
e contenuti della pubblicazione


Nessun commento:

Posta un commento