Ashampoo Zip Pro 2 il file manager con funzioni assolute


L'ampia descrizione di Ashampoo dice quasi tutto. Ashampoo Zip Pro 2 è decisamente molto più di un normale software di archiviazione, è una suite software completa che incorpora molteplici strumenti e funzionalità.

Ashampoo Zip Pro 2 come si direbbe: questo si che possiamo definirlo un archiviatore … 

Un’applicazione desktop e un’interfaccia pulita nonché messa perfettamente in ordine come è di tradizione risaputa dei prodotti Ashampoo, vede proprio il suo potenziale verso la moltitudine di funzioni che di riflesso permettono il risparmio di risorse e di ‘sforzo’ manuale.


Magari il prodotto stesso richiede una spiegazione in grado di rivisitarlo.

Partendo con l’installazione abbiamo visto che è possibile associare il programma con il tipo di formati di archivio consigliati e supportati. Persiste la possibilità di installare un componente aggiuntivo di Microsoft Office in grado di permettere l’utilizzo delle applicazioni da Word, Excel, ecc.

Ashampoo ZIP Pro 2 vede la migliore interfaccia grafica che è possibile ravvedere in un programma del genere: piano ottimamente disposto in uno stile Dark che vede incasellato grandi tessere ben riconoscibili, perfettamente adoperabili estremamente di facile utilizzo.

Tre sono le sezioni dell’interfaccia del programma:

- Archivio
- Applicazioni
- Strumenti

Ognuna con il proprio set di strumenti da radunare in una sola schermata (finestra intera) o in modalità ridotta con una barra degli strumenti orizzontale perfettamente ordinata per facilitare l’interazione Human-Function
L’archivio ha 2 opzioni: ‘Nuovo archivio’ e ‘Apri archivio’.

Il primo vede tutto cò che resta necessario per la creazione di un archivio compresso in uno dei seguenti formati: ZIP, 7-ZIP, CAB, TAR (TAR, TAR.GZ, TAR.BZ2, TAR.XZ) e LHA

Un click sull'immagine per ingrandirla

Con Ashampoo Zip Pro 2 è possibile ottenere il supporto verso ben 30 tipi di formati da estrarre come: RAR, ZIPX, ARJ, ARC, ACE, MSI, NSIS, CHM, DMG, ISO, UDF e altro. Con lo strumento ‘Batch Archive’ è prevista la possibilità di creare pù archivi compressi contemporaneamente mentre agli antipodi ‘Multi Extract’ prevede la solita possibilità nella loro creazione, funzione che personalmente trovo utile al solo pensiero di poter creare insieme pù archivi, nominarli e rivolgere loro l’utilizzo delle normali ‘Opzioni’ facendo si che il loro percorso finisca nei depositi del ‘cloud storage’.

Un click sull'immagine per ingrandirla

In risorse del computer (Questo PC), l'unità principale potete visualizzarla in File Manager, l’opzione ‘Documenti’ invece in libreria ‘Documenti’ in ultimo la funzione ‘Visualizza’ consente di cambiare la visualizzazione proprio come su Windows 8.1/10 avrete la possibilità di cambiare la vista degli elementi partendo dai ‘Riquadri molto grandi’ finendo a ‘Elenco e dettagli’.

Il lato destro vede alcune opzioni utili. Una permette la selezione del metodo di compressione da utilizzare per l'archivio: puoi scegliere un metodo disponibile in riferimento al tipo di archivio scelto. Zip può corrispondere a Zip o ZipX (Ottimizzato, Delfato, LZMA, BZ2, PPMd, Wavpack o XZ).

Possibile la selezione del livello di compressione su una scala che parte da: Ultra, Massimo, Normale, Veloce a Super veloce. L'opzione Ultra richiederà un maggior apporto di memoria mentre le altre inferiori ne richiederanno un pò meno. Super veloce resta la modalità più leggera. 

Un livello di compressione più alto equivarrà a una restituzione di minori dimensioni del file …. rapporto derivato in calcolo. Ashampoo ZIP Pro consente la scelta delle informazioni con le quali identificare una cartella , così per includervi la struttura delle cartelle stesse ovvero del percorso originale di riferimento della directory. Potrete mantenere i relativi percorsi, indicarli integralmente come non menzionarli proprio.

Ottimo e fondamentale l’alto supporto della crittografia AES a 256 bit (la solita utilizzata da Dropbox, Drive, Mediafire ecc.) ricolta alla protezione dell’archivio per mezzo di password, inaggirabile senza la specifica chiave di decodifica. È possibile utilizzarlo per archivi ZIP crittografati come PKAES, WZAES, ecc. Prevista la possibilità di abilitare la compressione ‘multi-core’ qualora si dispone di un computer potente, per via che tutto ciò contribuirà ad accelerare i processi di creazione degli archivi. ZIP Pro 2 prevede l’opzione di spanning, rivolta a selezionare il modo nel quale l'archivio deve essere creato rendendolo perfettamente omogeneo ai vari supporti di memorizzazione sui quali deve adattarsi partendo dai Floppy, continuando con i CD e DVD.

L’utilizzo di tutte queste funzioni (strano ma vero) resta di una semplicità disarmante: un click sul pulsante ‘Aggiungi’ posto in basso a destra aprirà la possibilità di aggiungere gli eventuali file selezionati all’interno di un archivio: verrai inoltrato in un’altra finestra in un’altra di Ashampoo ZIP Pro 2 dove, una barra degli strumenti prevede e permette l’accesso verso le cinque sezioni indicate in: Home, Opzioni, Explorer, Strumenti e Anteprima.

In Home diverrà un po' come passare nella schermata principale, per creare un nuovo archivio, aprirne uno esistente o chiudere quello in visualizzazione. Sarà possibile aggiungere, eliminare, rinominare, copiare o incollare file da e verso l'archivio. Optando per l’estrazione potrete decomprimere l'archivio per salvarne il contenuto in una qualsiasi cartella di destinazione (possibile anche crearla).

Ashampoo ZIP Pro 2 si ripropone nell’utilità della condivisione: creato un archivio dal programma stesso potrete inviarlo a chi volete direttamente dal programma così che se ricevete un archivio compresso e dovete prendere visione del contenuto oltre che inoltrarlo, a estrazione avvenuta potrete mantenere la parte aperta e far proseguire il percorso a quella ancora compatta.

Ottima anche la possibilità di supporto aperta verso i servizi in ‘cloud storage’ come: Microsoft Azure, Amazon S3, Dropbox, Google Drive, OneDrive e Box. Possibile il caricamento dei file sui server in FTP, masterizzarli su CD - DVD o Blu-Ray m,ediante le opzioni presenti sempre sul programma (oppure utilizzabili tramite il precedente Ashampoo Burning Stidio 2019)

Un click sull'immagine per ingrandirla

La scheda Opzioni prevede la modifica della visualizzazione delle opzioni di ordinamento utilizzate da Explorer in Ashampoo ZIP Pro 2. Inoltre è possibile configurare le colonne dell'applicazione, abilitare la modalità tocco, personalizzare mediante la modifica della dimensione dell'icona, della lingua come della skin dell'applicazione con le altre impostazioni nel programma. Disponibili tà: 5 temi inseriti nel programma stesso.

Una funzione non di poco conto è rivista nella possibilità di utilizzare il programma per creare backup mediante VSS (Volume Shadow Copy)una caratteristica nata e introdotta con Windows XP SP1 o Windows Server 2003 e portata avanti, per dar disponibilità nella creazione manuale o automatica di copie di backup di un file come di una cartella o di un dato volume in un preciso arco di tempo.

La scheda Explorer abilita il secondo riquadro, utilizzabile per navigare tra le cartelle e tra le funzioni base: tagliare, copiare, incollare, eliminare e creare nuove cartelle. La scheda Strumenti conserva la funzione di crittografia e/o decodifica di un file come l’aggiunta o la rimozione di un'unità virtuale utilizzata per montare immagini ISO come unità virtuali che sappiamo bene per virtuali prenotiamo la possibilità del fatto che il lettore ottico stesso possa non esistere ovvero non essere in dotazione come capita sui notebook di minute dimensioni.

Un click sull'immagine per ingrandirla

L'opzione ZIP Scripts può essere utilizzata prevede la creazione e gestione degli script mediante l'aiuto di un wizard intuitivo

Il browser cloud nel programma resta utile per esplorare le cartelle di archiviazione cloud a cui è stato eseguito l'accesso mantenendo traccia della procedura, oltre che permettere di caricare o scaricare direttamente i file da e verso i server utilizzabili appunto per creare nuovi archivi. Verso Office e i componenti aggiuntivi installati per mezzo di Ashampoo ZIP 2 Pro consentono di comprimere i file negli archivi oltre a poter cri/decrittografare gli archivi stessi senza Alcuna necessità di aprire programmi esterni. Per finire con Office ZIP 2 Pro prevede la possibilità di inoltro verso i propri contatti, funzione che rende inestimabile a tritolo di valore funzionale Ashampoo ZIP 2 qualora lavorate con programmi tipo: Word, Excel e Outlook.

L'opzione strumenti vede 4 utilità da utilizzare per la riparazione dei file ZIP spezzati, per convertire archivi da un formato a altro, o estenderne uno ZIP dividendolo in più parti se non addirittura per la creazione di archivi autoestraenti SFX.

Senza parole di fronte la possibilità di accedere nella scheda ‘Anteprima’ ….. in un programma ZIP davvero straordinario. Permette infatti il controllo del contenuto di un file prima ancora di creare archivi. Utilizzabile inoltre per visualizzare le miniature delle immagini selezionate nonché documenti di testo, media, formati binario, valori esadecimali, Unicode RTF ecc. ecc.

Un click sull'immagine per ingrandirla

Ashampoo ZIP Pro 2 vede un sistema per utilizzare il programma in maniera ‘alternativa’ attraverso il menu di scelta rapida di ‘Windows File Explorer’ per creare archivi in maniera immediata, aggiungervi file o estrarre il contenuto.

Ashampoo ZIP Pro 2 supporta i display 4K gode di compatibilità con entrambi le architetture dei sistemi 64 e 32 bit di Windows 7, 8.1 - 10 e Windows Server.

Nota: coloro che diverranno i ‘proprietari’ della versione di Ashampoo ZIP 2 Pro riceveranno in omaggio la versione del medesimo programma in via ‘Portable’. Una versione portatile trasportabile mediante supporto rimovibile per utilizzarla su qualsiasi dispositivo senza dover installare l'applicazione di volta in volta.

Ashampoo ZIP Pro 2 è il vero programma verso il quale resta difficile farsi un’idea ben definita: è possibile comprendere quel che è in grado di offrire solamente se non ci si lascia spaventare da quelle che alla fine restano pur sempre solamente due pagine ma che se iniziate a leggere già le prime funzioni sono lì un po' come il canto delle sirene di Ulisse … ti prendono e ti tengono incatenato al viaggio della lettura.

Un programma che se non avessi conosciuto gli altri direi … un’ammucchiata di intenzioni più che un insieme di funzioni ….. funzioni immerse in un oblio dove lo spazio anche quello fortunatamente resta virtuale … No, Ashampoo ZIP Pro 2 vede ogni funzione presente al proprio posto, dietro al proprio pulsante, dentro la propria scheda o schermata e, pur se facente parte di funzioni che sanno molto di travestimenti in Bundle alla fine richiamarle è possibile … basta un click … stavo per dire un fischio!

Solo 20 € circa e otterrete anche l’applicazione in via ‘Portable’ dove … un’unità di archiviazione, i propri file sempre presenti con se e sarà pronta a prestare servizio su qualsiasi dispositivo compatibile.

Toccherà anche a noi l’app portable?

Video Tutorial
Ashampoo Zip Pro 2 Gratis il file manager di Co/Decompressione di lusso


Saluti Max by Software Security Crack

Nessun commento:

Posta un commento