Applicazioni sfocate nella risoluzione: risolvere velocemente e con efficacia


Ottenendo i vari aggiornamenti, capita con frequenza che Windows 10 si ritrovi destabilizzato nella ‘risoluzione, generando in tal modo un effetto ‘sfocatura’ verso alcune applicazioni da rimediare immediatamente. Casi come questi ne accadono continuamente mentre, il problema resta sempre e solo quello: trovare una guida tutorial da seguire nei brevi passaggi che permetta di consolidare un intervento veloce e risolutivo.

Una soluzione c’è … e malgrado siano molte le società a negarne l’efficacia, alla fine …. di fronte alla sterilità di quel che ci propone il supporto Microsoft, vedersi risolvere un problema del genere con un semplice tool e un paio di click non credo che nella complessità cui volgono oggi i sistemi operativi ci siano vie d’uscita migliori.
Rimandare il tutto in attesa di un altro ‘Fix’ che non arriverà mai ?!
Vediamo dunque come risolvere immediatamente.

Nota: verso i programmi presenti sul desktop, oppure eseguendo la funzione dal menu ‘Start’ potete eseguire un click destro (quelli sul Desktop > Proprietà> Scheda Compatibilità) per poi selezionare:


Click destro > Apri immagine in un'altra scheda

Click destro sul programma > Altro > Apri percorso file
Cosi che trovandovi nella cartella di destinazione potrete eseguire un click destro sul programma > Proprietà> Scheda ‘Compatibilità’
In questa scheda non dovrete fare altro che:


Click destro > Apri immagine in un'altra scheda


- Spuntare la funzione: Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di compatibilità
- Selezionare ‘Windows 8’
- Applica e OK.
Per avviare il programma verificando se tale risoluzione risulta essere abbastanza.
Altrimenti ….
Attraverso il pulsante a seguire ottenete direttamente lo strumento: Windows10_DPI_FIX

Immagine pulsante Download diretto


Windows10_DPI_FIX
Creato da: Michiel Schermer (Olanda)

Una volta ottenuto, dovrete eseguirlo per poi tentare le combinazioni che vi indico facendo riferimento alla piccola immagine a seguire: una miniatura di finestra che contiene il poco essenziale 



Io ad esempio dapprima ho rimediato immediatamente impostando i parametri come nell’immagine, per poi ritornarci e portare il valore della scala 'DPI' al 100% usando sempre il riferimento a Windows 8.1.
La sezione sottostante apribile spuntando la funzione: ‘Allow Custom Scaling’ potete (anzi dovete) lasciarla nei '96 DPI' relativi alla ‘profondità’ del Desktop.

Ecco la breve descrizione sugli effetti ‘collaterali’ del sito: xpexplorer.com
La correzione DPI:
- Deve avviarsi all'avvio di Windows, ma solo per un paio di millisecondi (non lo vedrai a caso). Quindi regolerà il ridimensionamento DPI per utilizzare Windows 8. E poi si chiuderà.
- In Microsoft Edge (il suo nuovo browser) alcuni oggetti Adobe Flash appariranno più piccoli, ma è possibile superarli facilmente utilizzando Internet Explorer 11, o Chrome o FireFox.

Questo é quanto, buona risoluzione a tutti!

Saluti massimo2543








Nessun commento:

Posta un commento