Come accedere nel BIOS - UEFI con i maggiori sistemi operativi Tablet e Laptop descrizione semplificata

Indicarvi la procedura per accedere in quello che ormai siamo abituati a definire BIOS anche se per correttezza andrebbe definito ‘UEFI’ descritta con ordine e precisione funge un po' da salvavita visto che in ricerca troviamo descrizioni che fanno venir veramente mal di testa. Non sono più i tempi dell’unificazione del tasto F8 che permetteva ai sistemi operativi Windows 7/XP/Vista e altri questo particolare accesso. Ad oggi l’introduzione dei nuovi e svariati sistemi operativi ha arrecato cambiamenti che qualunque essi siano, si basano sempre su una procedura. L’importante è capirne innanzi tutto il meccanismo per far si che il resto venga da se. Uno dei principi fondamentali rimane verso la modalità di accesso nel UEFI poiché una di queste volge sul rendere possibile l’incontro con alcune schermate precedenti attraverso le quali diviene possibile: riprendere il computer quando presenta problemi di accesso, infezioni da malware e quant’altro, configurando l’avvio da un supporto esterno qualora decidete di utilizzare un software di riparazione, oppure per servirsi delle funzioni che il sistema stesso mette a disposizione in questi casi. 


Approfittando della realizzazione di questa pubblicazione, ho pensato di introdurre un riferimento che la ricollega ad altre che trattano l’avvio di software configurati per la reimpostazione della password qualora finite col perderla o dimenticarla, e su come reimpostarla in Windows 10/8.1 utilizzando le sole risorse che il sistema mette a disposizione.
Il concetto fondamentale che nessuno ancora è riuscito a collegare, definisce una peculiarità dei sistemi operativi Windows 10 e Windows 8.1 verso la procedura di accesso al UEFI che se realizzata ad accesso avvenuto oppure dalla schermata di accesso, pur se a livello procedurale rimane identica verso il lato funzionale cambia moltissimo. Questo per via che il sistema interpreta diversamente le due fasi: se acquisisce la richiesta ad accesso avvenuto non vi farà passare dalle schermate di: Risoluzione dei problemi > Opzioni di ripristino > Reimpostazioni del PC ma vi permetterà l’accesso diretto nel UEFI. Diversamente se il tutto ha inizio prima di accedere a Windows, condizione che il sistema interpreterà di difficoltà permettendovi prima il passaggio dalle schermate sopra indicate per permettervi di usufruire delle varie risorse di: Ripristino, Avvio, Reimpostazione ecc. che se oltrepassate vi aprirà le porte al UEFI. Questo concetto rimane importante da comprendere dal momento che risalta due diverse occasioni.

Accedere nel UEFI su Windows 10
Vediamo la differenza di ciò che viene prodotto utilizzando la procedura per entrare nel UEFI ad accesso avvenuto o prima che ciò avvenga ossia dalla schermata di accesso. In entrambi i casi dovrete premere sul pulsante di arresto per aprire il menu dal quale selezionare la funzione per ‘Riavviare il sistema’ tenendo sempre premuto il tasto ‘Shift o Maiusc’ come preferite definirlo posto sulla sinistra della tastiera.
Eseguendo la procedura ad accesso avvenuto


mantenete premuto sempre il tasto ‘Shift’ così che il computer eseguirà un rapido arresto e un immediato riavvio senza incontrare nessuna schermata, introducendovi direttamente nel UEFI.
Eseguendo la stessa procedura da schermata di accesso


premendo sull’icona di arresto indicata dalla freccia nell’immagine, dal menu in apertura selezionate la funzione: ‘Riavvia il sistema’ tenendo sempre premuto il tasto ‘Shift ’ sulla sinistra della tastiera. Il computer tenderà dapprima ad arrestarsi, per poi riavviarsi fino a che verrete inoltrati di fronte alla prima schermata di ‘Risoluzione dei problemi’. Abbandonate la pressione sul tasto ‘Shift’ dopo di che potete scorrere le schermate che riportate in ordine di comparsa richiedono di selezionare le funzioni: Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni firmware UEFI > per finire col pulsante Riavvia. Pochi secondi e vi troverete all’interno del UEFI.
Ecco che in questo caso le due schermate inframezzo vi concedono la possibilità di selezionare funzioni importanti come ad esempio: Opzioni di Avvio, Ripristino e Reimpostazione del PC così da poter risolvere molte situazioni avverse.

All’interno del UEFI, potrete ad esempio:
- Selezionare l’unità che deve avviarsi: Hard Disk interno o unità CD/DVD o USB esterne attraverso una particolare procedura descritta con precisione più avanti;
- Cambiare l’ordine di avvio dei sistemi operativi qualora ne avete installati più di uno;
- Provvedere alla configurazione di varie funzioni del sistema in genere.
Il tutto utilizzando le frecce direzionali sulla tastiera.
Ulteriore procedura per accedere nel UEFI su Windows 10
Un video su You Tube complicando notevolmente la procedura che vi ho appena descritto, mi ha comunque fatto riflettere sulla possibilità che alcuni modelli di computer possono richiedere proprio questa tipologia procedurale, pertanto ve la indico come valida alternativa. Il tutto veniva mostrato su un computer ASUS, dettaglio da tenere in considerazione qualora quella riportata di sopra non dovesse funzionare.
Ad accesso eseguito, premete sul solito pulsante di arresto visibile aprendo il menu di Start per aprire il solito menu dal quale selezionare: ‘Riavvia il sistema’ tenendo sempre premuto il tasto ‘Shift o Maiusc’ come preferite definirlo posto sulla sinistra della tastiera


Attendete che il sistema si arresti normalmente dal momento che questo particolare arresto, richiedendo la pressione del tasto ‘Shift’ avverrà con leggero ritardo. Dopo di che avviate nuovamente il computer tenendo premuto il tasto F2 sino a che non vi troverete direttamente all’interno del UEFI. 

Accedere nel UEFI su Windows 8.1
Come riportato per Windows 10, anche per quel che riguarda Windows 8.1 è prevista la possibilità di accedere nel UEFI. Portando il cursore del mouse sulla parete destra del monitor, vedrete comparire la ‘Charm Bar’ dalla quale dovrete selezionare: Impostazioni > Arresta per poi scegliere ‘Riavvia il Sistema’ tenendo premuto sempre e nuovamente il tasto ‘Maiusc o Shift’ come preferite chiamarlo.
IMMAGINE 4. Riavviare il sistema ad accesso avvenuto su Windows 8.1
Il sistema una volta eseguito il ‘Riavvio’ presenterà una serie di schermate. Per giungere in quella del UEFI seguendo l’ordine di comparsa dovrete selezionare le funzioni: Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni firmware UEFI > Riavvia.
In tal modo verrete reindirizzati nel UEFI.



Diversamente se la procedura viene eseguita dalla schermata di accesso su Windows 8.1, dal momento che in questo caso premendo sul tasto di spegnimento per aprire il menu delle opzioni, tenendo sempre premuto il solito tasto ‘Shift o Maiusc’ posto sulla sinistra della tastiera il sistema arrestandosi si reinizializzerà sino a portarvi direttamente all’interno della sezione ‘UEFI’.

Accedere nel UEFI su Windows 7
Sui sistemi operativi Windows 7/XP la condizione dell’accesso nel UEFI rimane una delle più semplici, dal momento che prevede una prima schermata dalla quale selezionare il supporto di avvio scegliendo tra Hard Disk e eventuali unità esterne precedentemente inserite nel computer. Questo sia che avvenga ad accesso eseguito che da schermata di accesso.
Da schermata di accesso dovrete premere sulla piccola freccia indicata nell’immagine a seguire





dopo di che dal menu in apertura selezionare la funzione ‘Riavvia il sistema’
Stessa cosa qualora vi trovate ad aver eseguito l’accesso, premendo sulla piccola freccia posta alla destra del lucchetto o del pulsante: Arresta il sistema aprirete il menu delle opzioni


Tra le voci presenti dovrete selezionare appunto: ‘Riavvia il sistema’.
In entrambi i casi attendere che il computer si arresti dopo di che appena procede con il riavvio, tenete premuto il tasto F8 sino a che non compare una schermata dove vengono riportate una gran serie di informazioni mentre, nella parte sottostate troverete indicato di premere il tasto ‘ESC’ per entrare nel ‘Menu di Boot’ prima che termini il conto alla rovescia. Una volta premuto ESC verrete inoltrati nella schermata del ‘Boot Menu’ nella quale utilizzando le frecce direzionali dalla tastiera potrete selezionare il supporto di avvio da far partire confermandolo con il tasto: Invio.


Qualora ad esempio avete dimenticato la password di accesso a Windows e volete reimpostarla avvalendovi dell’utilizzo di un software, prima di eseguire le procedure descritte, una volta trasferito su un’unità esterna come ad esempio su CD/DVD o unità Flash USB andrà inserito nell’apposito alloggio del computer così che compaia come scelta nel ‘Menu di Boot’ così che selezionandolo con il tasto Invio, verrete inoltrati nella schermata che lo riporta in descrizione da dove potrete lanciarlo premendo sempre il tasto: Invio. 


Avviandolo non dovrete far altro che seguire le procedure guidate per ottenere nuovamente l’accesso a Windows. Tendo a indicarvi che ho postato una pubblicazione aggiornata e semplificata che riepiloga correttamente: come recuperare la password di accesso su qualsiasi sistema operativo dove: Windows 10 e Windows 8.1 non necessitano di alcun software visto che predispongono già determinate funzioni sul sistema mentre verso quei sistemi operativi che perdono queste proprietà predefinite oltre che su Windows 7 e Windows XP l’utilizzo di un software rimane fondamentale.
Nella pubblicazione precedente ho descritto questo software che ritengo essere il migliore in circolazione sia per il fatto che attinge i file direttamente dai Server Microsoft sia perché non prevede alcuna azione di ‘brute force’ agendo verso il sistema con aggressività ovvero ‘Crakkando’ l’accesso. LazesoftRecovery my Password permette la rimozione della password di accesso a Windows utilizzando file di configurazione della società stessa, così che accedendo nuovamente potrete entrare nel Pannello di Controllo > Account Utente e reimpostarne una nuova.
Un software che trasferito su unità CD/DVD o USB diviene portatile pertanto da tenere sempre con voi dal momento che vi permette di reimpostare la password di accesso ogni qual volta lo volete, rimanendo utile per amici, familiari e parenti …… chiunque possa trovarsi in questa situazione.



Accedere nel UEFI su Tablet/Laptop con Windows 10
Per quanto riguarda la schermata del UEFI su un sistema operativo Windows 10 installato su Tablet, una procedura in particolare ne permette l’accesso in maniera rapida realizzabile attraverso la pressione di due pulsanti.
Passaggio 1: Verificate che il Tablet sia spento, eventualmente procedete con lo spegnimento;
Passaggio 2: Tenendo premuto il tasto ‘Volume +’ regolarmente posto sul lato del Tablet, premete e rilasciate subito il tasto di accensione;


Passaggio 3: Quando visualizzerete il logo in superficie sullo schermo, rilasciate la pressione del pulsante ‘Volume +’ rimanendo in attesa della comparsa della finestra del UEFI.
Nota bene: questo procedura è stata realizzata quindi ne è stata testata la funzionalità sui ‘Tablet Microsoft Surface’ anche se dovrebbe avere effetto verso altri modelli. Eseguito l’accesso nel UEFI rimane possibile arrecare modifiche al sistema, oppure dirigersi nella sezione ‘Boot’ per cambiare l'ordine di avvio facendo partire un sistema operativo invece che un altro (qualora ne avete installato più di uno), selezionare un supporto di avvio utilizzando un'unità CD / DVD o USB portando in alto ossia in prima posizione l’Hard Disk interno o una periferica esterna così che all’avvio il sistema carichi quella che avete spostato in alto acquisendola per prima.

Dopo aver dettato le procedure di riferimento ai principali sistemi operativi, aver accennato un’alternativa verso i PC ASUS con Windows 10 e descritto la procedura per i Tablet e Laptop, qualora qualcosa non corrisponde sul vostro computer non dovrete fare altro che utilizzare Google o il motore di ricerca che preferite e, se ad esempio possedete un HP avviare la ricerca: Come entrare nel UEFI su un computer HP con Windows 10.
Otterrete il risultato indicato direttamente dal supporto HP accessibile daquesto collegamento
Mentre per sapere: Come accedere nel UEFI con un Notebook SAMSUNG con Windows 10. Otterrete il risultato direttamente dal supporto Samsung accessibile da questocollegamento
E così via …….



Come far partire un’unità esterna come un supporto di avvio CD/DVD o USB

Una volta eseguito l’accesso nel UEFI qualora dovete far partire un’unità esterna contenente ad esempio un software per la reimpostazione della password, prima di tutto dovrete inserirla nell’apposito alloggio dopo di che procedere con l’accesso nel UEFI e spostarvi nella sezione ‘Boot’.


Come presentata l’immagine vedrete che le varie unità sono riportate con un ‘ordine di avvio’ dove, quella posizionata in alto verrà lanciata nel momento che avvierete normalmente il computer. Qualora all’accensione del computer volete far partire il software che abbiamo descritto: Lazesoft Recovery my Password trasferito su unità USB, utilizzando le frecce direzionali dovrete portare l’unità che contiene il software in cima alla lista così che il sistema caricherà quello che verifica essere posizionato in prima istanza. L’immagine anche se mostra solamente i riferimenti delle varie unità, qualora inserite l’unità USB contenente il software nell’apposita porta del computer, troverete che il riferimento: USB CDROM riporta il riferimento di quel che contiene. Stessa cosa per quel che riguarda l’Hard Disk interno contenente il sistema operativo che nell’immagine non è descritto ma al suo posto trovate: Windows Boot Manager.
Pertanto una volta individuata l’unità che desiderate far partire accendendo il computer, utilizzando le frecce direzionali per spostarvi e i tasti descritti nella legenda sottostante dovete per confermare le funzioni dovrete portarla nella prima posizione in alto. Inizialmente con i tasti F5-F6 potrete attivare o disattivare l’unità, pertanto prima di tutto attivatela (Enable), dopo di che attraverso il tasto ‘Enter o F9’ selezionerete l’unità (confermata dal fatto che la legenda dal basso si sposterà sulla destra) dove un riquadro descriverà i tasti da utilizzare per spostare l’unità in su o in giù. Configurato l’ordine di avvio l’avvio dovrete premere il tasto F10 per poter confermare la funzione: ‘Exit & Save’ e subito dopo quando il piccolo riquadro compare, fornire conferma per uscire: ‘Y per Yes’ o ‘N per NO’.
A questo punto ‘Riavviando il sistema’ caricherete il software per reimpostare la password e al termine eseguendo nuovamente la procedura di accesso nel UEFI porterete nuovamente in alto l’Hard Disk interno per far si che all’avvio si carichi il sistema operativo, possiate accedere a Windows e impostare una nuova password.
Questo è il tutto, adesso potete accedere nel BIOS o UEFI come e quando desiderate, attraverso le due modalità: ad accesso su Windows avvenuto oppure da schermata di accesso.
Proprio per l’importanza che determinano in alcune situazioni tendo a indicarvi nuovamente le due pubblicazioni:



Siete profondamente invitati a non copiare argomenti

e contenuti della pubblicazione

14 commenti:

  1. This blog is awesome and it help us alot to gathher right information. Facing issue in installing HP Envy 5000 printer  visit 123.hp.com/setup and follow the instructions.

    RispondiElimina
  2. I am a technical writer based in Tampa, USA and I have been writing blogs on many technical products that have impressed me so far. When it comes to streaming, I have explored a lot of devices. But I have never come across a product like Roku. It is fabulous and more dynamic in design. The shape resembles a Pendrive yet it could bring you loads of Entertainment. The features of the Roku player are pretty decent and especially the enhanced voice search is what impressed me the most. The search provides me almost every movie that I like
    My blog:
    Roku.com/link
    Roku.com/link create account
    Roku.com/link activate account
    Roku.com/link account
    Roku.com/link activate
    Roku.com/link activation
    Roku.com/link enter code
    Roku.com/link setup
    Roku.com/link code
    activate Roku.com/link
    www.Roku.com/link
    Roku com link
    Roku com link create account
    Roku com link activate account
    Roku com link code
    Roku com link enter code
    Roku com link activate code
    Roku com link account
    Roku com link activate
    Roku com link activation
    Roku com link setup
    activate Roku com link
    activate Roku com link code

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. I did not know the entire benefits of Garmin Nuvi Update. But since I have read this blog on map update, I have installed all available updates for my garmin device. I must say that this piece of blog has helped me improve navigation experience. I am not suggesting all my friends to read this blog and get Tomtom Gps Update with this team. For detailed information, you can contact sus at toll-free number +1 888-309-0939. Our Garmin GPS professionals will provide instant help.

    RispondiElimina
  5. FuboTv has fairly unique trade mark that differentiates itself from its competitors, The sports-first streaming service. However, it does offer various bundle plans and add-ons that can provide more flexibility for its subscribers outside the sports channels.Fubo TV offers a wide range of compatibility with various streaming devices. fubotv/Connect

    RispondiElimina
  6. Le Migliori Soluzioni Informatiche: Come Accedere Nel Bios - Uefi Con I Maggiori Sistemi Operativi Tablet E Laptop Descrizione Semplificata >>>>> Download Now

    >>>>> Download Full

    Le Migliori Soluzioni Informatiche: Come Accedere Nel Bios - Uefi Con I Maggiori Sistemi Operativi Tablet E Laptop Descrizione Semplificata >>>>> Download LINK

    >>>>> Download Now

    Le Migliori Soluzioni Informatiche: Come Accedere Nel Bios - Uefi Con I Maggiori Sistemi Operativi Tablet E Laptop Descrizione Semplificata >>>>> Download Full

    >>>>> Download LINK LJ

    RispondiElimina
  7. Le Migliori Soluzioni Informatiche: Come Accedere Nel Bios - Uefi Con I Maggiori Sistemi Operativi Tablet E Laptop Descrizione Semplificata >>>>> Download Now

    >>>>> Download Full

    Le Migliori Soluzioni Informatiche: Come Accedere Nel Bios - Uefi Con I Maggiori Sistemi Operativi Tablet E Laptop Descrizione Semplificata >>>>> Download LINK

    >>>>> Download Now

    Le Migliori Soluzioni Informatiche: Come Accedere Nel Bios - Uefi Con I Maggiori Sistemi Operativi Tablet E Laptop Descrizione Semplificata >>>>> Download Full

    >>>>> Download LINK Z5

    RispondiElimina