Wiman: l’applicazione che permette di rimanere connessi alle reti WiFi di qualsiasi nazione


La tecnologia avanza a ritmi vertiginosi, le compagnie telefoniche ci forniscono connessioni ultra-veloci nel vano tentativo di permetterci un servizio che possa soddisfare al meglio le nostre esigenze. E tutto cio' lo vediamo, ce ne accorgiamo ad esempio aprendo 'You Tube' per selezionare un video che possiamo vederlo senza pause ne interruzioni. L’ennesimo innegabile vantaggio, verso una direzione che non ci permette di giungere alla soluzione specialmente quando necessitiamo di condividere file di notevoli dimensioni, ci troviamo in zone dove il segnale non arriva o giunge a stento, inoltrando un viaggio presso un altro paese dove la connessione rimane un gran ben punto interrogativo. Entrare a far parte di una Community riunita ormai da anni che ha tessuto le fila di una particolare rete di condivisione delle connessioni WiFi rimane una 'soluzione', semplicemente da comprendere nell'organizzazione. Il tutto riportato dentro a una semplice applicazione che prende in nome di 'Wiman'.


Come funziona Wiman
Una volta installata e aperta la prima finestra presenta da subito una possibilità che fa riferimento alla condivisione essendo il concetto verso il quale si basa l'intera attività dell’applicazione, basandosi su due diversi concetti:
1. Poter utilizzare una delle connessioni WiFi messe a disposizione dagli utenti della Community sia che facciano riferimento alla rete di casa che a quella del locale
2. Concedere la stessa opportunità aggiungendo la vostra connessione rendendola ai membri di Wiman aperta e accessibile
Il motivo rimane chiaro, l'utente che entra a far parte della community ottiene e permette di connettersi da qualsiasi parte del mondo gli attuali circa 80 milioni di 'Hotspot' naturalmente oltre a quelli che incontrerà strada facendo che non hanno niente a che fare con Wiman.



Nel vivo dell'azione
L'attività di Wiman rimane semplicissima. Il tutto avviene in riferimento di una mappa realizzata appositamente che riporta tutti gli hotspot a cui è possibile accedere in base alla zona geografica in cui vi trovate contraddistinti da un diverso colore:
Viola: reto WiFi cui è possibile accedere per mezzo di autenticazione: captive portal
Grigio: reti WiFi non ancora testate pertanto non recensite
Verdi: reti WiFi aperte

Un sistema automatizzato permette un 'aggiornamento automatico' della mappa cosi che ogni posizione in cui vi trovate visualizzerete la relativa mappa riportandovi sopra le connessioni che abbiamo appena visto


L'applicazione una funzione di 'ottimizzazione interna' attraverso la quale rimane tende nel gestire al meglio il rapporto utilizzo/dispendio dei dati mobili cui abbiamo a disposizione mentre, quella piu' interessante, prevede una gestione rivolta verso l'esterno che vi permette di rimanere costantemente connessi alle reti WiFi aperte che incontrate durante un percorso che, attraverso un veloce calcolo rivolto alle prestazioni delle reti stesse, permetterà a Wiman di connettervi automaticamente verso quella che ritiene sia la migliore. Riesce inoltre a ottenere qualsiasi informazione relativa a qualsiasi rete WiFi presente nei dintorni cosi da concedervi la possibilità di scegliere se utilizzarla al meglio oppure ignorarla definitivamente.

Procedure per iscriversi
Dal momento che il punto di forza di Wiman rimane proprio nella 'Communiy' e dalla presenza di milioni di utenti per un corrispettivo attuale numero di connessioni presenti sulla mappa, la possibilità di registrarvi avviene semplicemente tramite autenticazione attraverso le credenziali del social 'Googler +' oppure attraverso l'immancabile 'Facebook'. Dopo di che vi si presenterà un 'Form' da compilare con tutta una serie di informazioni che confermandole vi apriranno le porte verso tutte le connessioni messe a disposizione sia dagli utenti che utilizzano l'applicazione sia verso quelle permesse dagli sponsor. La homepage del sito web di Wiman riporta una quantità di hotspot che gravita intorno ai 78 milioni.

Come descritto in precedenza potrete sempre scaricare la mappa di una località in cui vi trovate pur in assenza di connessione, cosi da permettervi di rientrare immediatamente nel giro delle stesse, raggiungere la piu' vicina, realizzare i servizi Online che desiderate, dopo di che sarà nuovamente Wiman a connettervi automaticamente a quelle che incontrate lungo la strada.

Per impostazione predefinita l'applicazione auto-connette il dispositivo ad una rete Wifi normalmente aperta oppure facente parte di una condivisa dagli utenti della community stessa. L'impostazione rimane modificabile dal menu 'Impostazioni' addirittura tale procedura rimane consigliata dagli sviluppatori stessi, che dichiarano appunto di accedere nelle impostazioni e di disattivare l'opzione 'Connessione automatica' per poi riprenderla magari nei momenti di vero bisogno.


La scelta di condividere o meno una rete WiFi domestica o di ufficio non pregiudica ne la permanenza ne limita le funzioni di utilizzo di Wiman rimane semplicemente una possibilità in piu' per creare un servizio che diviene sempre piu' fondamentale specialmente quando, trovandovi in un altra nazione avere un'applicazione per amica, nel caso di Wiman diviene un'ottima compagna di viaggio..


N.B. 
- La password di accesso alla vostra rete qualora decidete di condividerla, rimarrà nascosta pertanto nessuno potrà acquisirla, stessa cosa verso le reti WiFi altrui.
- L'utente che condivide la propria connessione in qualsiasi istante puo' interromperne l'attività attraverso una funzione che si presenterà nel momento stesso in cui qualcuno si connetterà


Nella sezione 'WiFi Manager' di Wiman potrete accedere nella lista delle reti WiFi più vicine ottenendo addirittura le indicazioni per facilitarvene il raggiungimento

Wiman è questo, funzioni sviluppate anni addietro rivisitate, corrette e gestite in maniera impeccabile, una community che da vita a tutto il resto che trova motivo coraggio e interesse nel sano concetto di condivisione.


WIMAN
Free Wifi ovunque su Smartphone

WIMAN
Free Wifi ovunque su iOS





Nessun commento:

Posta un commento